- Arte e Cultura
MUDEC
Polo multidisciplinare dedicato alle culture del mondo, nell'ex area Ansaldo, in veri e propri monumenti di archeologia industriale
Il MUDEC, il Museo delle culture di Milano, è uno degli ultimi acquisti del panorama museale milanese.
Aperto ad ottobre 2015, l'edificio di Via Tortona è una struttura architettonica avveniristica, una vera e propria operazione di archeologia industriale: la riconversione di un'area produttiva cittadina, la ex Ansaldo, in un'area di valenza espositiva.
Forme morbide e spigolose, incredibili giochi di luce ne caratterizzano l'esterno, esso stesso di grande interesse e di forte impatto visivo.
Il moderno edificio racchiude uno spazio espositivo interno di ben 17.000 mq che si affaccia su una grande e moderna piazza coperta, occupato in primo luogo da grandi mostre temporanee. Tra le prime presenti e di successo di pubblico ricordiamo Gauguin, racconti dal paradiso e Barbie: the icon.
Grande importanza hanno le collezioni permanenti e i relativi depositi, incentrate sostanzialmente su manufatti non europei provenienti da collezioni private cittadine o dalle collezioni etnografiche civiche del Castello Sforzesco.
Le sezioni presenti sono molteplici: Africa, Cina e Giappone, area islamica, sud-est asiatico e strumenti musicali etnografici. Un'area espositiva a parte è dedicata all'espressione artistica delle avanguardie.
Attività particolari e mirate sono inoltre dedicate ai bambini per avvicinarli alle differenti culture globali (MUDEC Junior).