- Arte e Cultura
Il Campanile della Basilica di San Vittore con i Campanari
Visita guidata alla Basilica di San Vittore e alla sua panoramica Torre Campanaria
Questa visita guidata ci regalerà un’esperienza unica, vissuta con guide d’eccezione. Solo oggi i campanari della Basilica di San Vittore ci portano in cima al suo campanile a suonare le campane e ad ammirare il panorama di Milano dall’alto!
In questa particolare occasione, i campanari ci accompagneranno alla scoperta della torre della basilica, dove avremo la possibilità di osservare da vicino la cella campanaria custode delle antiche campane. Qui tutti i segreti del Campanile ci verranno svelati: le tecniche usate per poter suonare le campane manualmente, come 100 anni fa, e il panorama sulla città, a cinquanta metri di altezza.
La Basilica di San Vittore, una sorpresa nel cuore di Milano
A due passi dalla più famosa Sant’Ambrogio, anche la Basilica di San Vittore, con il suo altissimo campanile, merita una visita guidata. La chiesa viene definita vetus, un attributo che vuole ricordarne l’antichità e il prestigio, ma fu la cessione agli Olivetani a consacrarla come cuore pulsante della storia artistica in città.
La facciata, rimasta incompiuta, ci colpisce per la sua semplicità che contrasta con la sontuosità dell’interno. Una volta entrati, saremo travolti dallo splendore delle ricche decorazioni e dalla meravigliosa volta prospettica. Una vera sorpresa inaspettata per il visitatore, che di certo non pensa di trovare un gioiello come questo nascosto tra le vie del centro di Milano, a pochi passi della ben più famosa Basilica di Sant’Ambrogio.
Una visita… in altezza
Ma la visita guidata all’antica basilica meneghina si completa soltanto con la salita all’alta torre campanaria: il luogo ideale per ammirare il panorama della città, in una cornice storica d’eccezione. Qui ammireremo i tetti della città, il suo skyline e i suoi grattacieli, e riconosceremo le zone principali della città, aguzzando la vista e ammirando con uno sguardo nuovo le particolarità della capitale lombarda. In questa cornice unica, accompagnati dal rintocco delle campane, Milano ha tutto un altro suono, e ne conosceremo un’ulteriore sfaccettatura.