- Arte e Cultura
Teatro Nazionale
Non solo musical! Tante le iniziative al Teatro Nazionale: Kids Academy, arte, eventi...e il Parco delle Arti.
Il Teatro Nazionale fu costruito negli anni venti del XX secolo su progetto dell'architetto Mauro Rota ed è uno dei maggiori e più conosciuti teatri di Milano.
Prima di essere trasformato in sala cinematografica, il Teatro Nazionale è stato per anni la sala di riferimento per gli spettacoli di prosa.
Nel 1979 tornò a ospitare spettacoli di teatro accogliendo artisti come Macario, Carlo Dapporto, Ugo Tognazzi, Totò, musical di grande successo e spettacoli di rilievo come la premiazione dei Telegatti.
Dal 2001, dopo una parziale ristrutturazione e tanti anni di prosa, il Teatro presentò in cartellone la novità dei musical.
Dopo tre anni di chiusura a seguito di una complessa e totale ristrutturazione, dal 2009 il teatro è gestito dalla multinazionale dello spettacolo Stage Entertainment che, per la prima volta in Italia, porta in cartellone musical di alta qualità per almeno un'intera stagione, come nella tradizione di Broadway e di Londra.
Le grandi produzioni in scena sono state La bella e la bestia, Mamma Mia!, Sister Act, La febbre del sabato sera, Ghost. Grandi spettacoli di lunghissima permanenza e continuo successo di pubblico e critica.
A seguito della costruzione di un parcheggio è stata rinnovata anche la porzione di Piazza Piemonte su cui si affaccia il teatro, con la creazione del cosiddetto Parco delle arti, un'area verde con alcune panchine, una fontana e tre sculture di Aligi Sassu: Il grande ciclista, Il cavallo di Maia e Il dio Pan è morto.