- Lifestyle
- Arte e Cultura
Liberty all'ombra di City Life
Una visita della città di Milano molto originale
In piazza Buonarroti si trova Casa Verdi, la casa di riposo per musicisti voluta da Gioseppe Verdi e costruita alla fine del XIX secolo. Qui il grande compositore è sepolto in una tomba in stile Liberty assieme alla sua seconda moglie, Giuseppina Strepponi.
Poco lontano sorge villa Faccanoni, una sontuosa dimora in stile Liberty appartenuta alla famiglia Faccanoni e poi acquistata da Nicola Romeo, imprenditore che ha dato vita all’Alfa Romeo. Oggi la villa è sede di una nota clinica privata, ed è famosa perché nel parco si trovano due monumentali statue, rimosse dalla facciata della Casa Catiglioni di Porta Venezia perché considerate troppo audaci e quasi sconce per l’epoca.
Attraversando la grande piazza Giulio Cesare si entra nel nuovissimo quartiere di City Life. Sede di grandi grattacieli e modernissime architetture di vario genere.
Attraversando il parco, che sorge sul territorio della prima Fiera di Milano, si raggiunge uno dei primi ingressi, la Porta Domodossola, dove sopravvivono edifici in stile Liberty, testimonianza delle prime grandi edizioni della Fiera Campionaria di Milano.
Costi
Include
Visita guidata di 1h30m con guida abilitata
Esclusioni e Costi extra
------
Note
------