- Arte e Cultura
Il Quartiere di CityLife a Milano, all’ombra delle Tre Torri
Tour guidato tra i nuovi grattacieli di CityLife
Un tour guidato sotto i grattacieli del nuovo quartiere di CityLife per approdare, rimanendo a Milano, in una dimensione parallela e in un mondo futuristico: torri dalle forme bizzarre, case che somigliano a grandi navi da crociera, edifici scintillanti come stelle comete…
Seguiteci tra gli altissimi grattacieli di CityLife e ammirate insieme ai nostri architetti e alle nostre guide i nuovi giganti che stanno cambiando (di nuovo!) lo skyline di Milano: accanto al “Dritto“, Torre Isozaki, è infatti spuntata una sorella, firmata Zaha Hadid, detta “lo Storto“, e “il Curvo“, il terzo grattacielo di CityLife firmato Libeskind!
Acquista i biglietti
Milano non è solo storia antica, ma anche futuro… Perciò un tour guidato al quartiere CityLife di Milano non può mancare nel vostro itinerario culturale della città.
Citylife, il nuovo quartiere di Milano
Quartiere nato dalla riqualificazione dell’ex polo fieristico milanese, spostatosi a Rho-Pero per l’Expo 2015, CityLife è sorto in fretta, contribuendo alla nascita di una Milano nuova, avveniristica e in continuo divenire, città architettonicamente all’avanguardia a livello internazionale. Il nostro tour guidato si snoda accanto al nuovo quartiere CityLife accanto agli zampilli della Fontana delle Quattro Stagioni, progettata negli anni Venti in concomitanza con l’inaugurazione della storica Fiera: essa rimane ancora oggi una meta suggestiva, con gli armoniosi suoi giochi d’acqua, a ricordare l’evoluzione di Milano da città storica a città futuristica. Da qui le nostre guide abilitate vi porteranno fino a piazza Elsa Morante, dove, rigorosamente con il naso all’insù, ammireremo i nuovi simboli di questo quartiere, le tre famose Torri. La Torre Isozaki, soprannominata Il Dritto, è ormai la più vecchia, progettata dall’architetto giapponese Arata Isozaki. Suoi fratelli minori, sono Lo Storto e Il Curvo, i due grattacieli dalla forma insolita progettati rispettivamente da Zaha Hadid e Daniel Libeskind. Questi tre gioielli, pionieristici per forma e concezione, danno vita a piazza delle Tre Torri, polo urbanistico che unisce idealmente l’animo green dei grattacieli con il nuovo parco adiacente e che ha trasformato, insieme agli edifici di Porta Nuova, l’intero skyline di Milano.
Tra residenze d’autore e anima storica in Citylife
Un’evoluzione che si rende visibile, durante il nostro tour guidato, proseguendo verso via Spinola, dove gli stessi Libeskind e Hadid hanno progettato le nuove residenze che compongono il complesso abitativo del quartiere, rendendolo cosi anche uno dei quartieri di tutta Milano più “sognati” per vivere! Immancabile tappa di questo tour sarà anche il nuovo Centro Commerciale CityLife Shopping District, studiato per servire le esigenze commerciali del nuovo quartiere, tanto per coloro che vi vivono ogni giorno quanto per chi frequenta questi luoghi per necessità lavorative e istituzionali. Ma l’anima più storica di questo angolo di città ancora riaffiora se ammiriamo il Palazzo delle Scintille, il vecchio palazzetto dello sport in stile Liberty, unico superstite dello smantellamento del vecchio quartiere della Fiera oggi riqualificato: uno spazio che vedrà nuova vita ospitando concerti, mostre, una galleria d’arte ed uno spazio dedicato ai bambini.
Un cammino verso il domani che questo tour guidato al nuovo quartiere CityLife di Milano promette di farvi scoprire, passo dopo passo.
Fuorisalone 2022: il quartiere di Citylife con le luci del tramonto
Il quartiere di Citylife, però, diventa ancora più affascinante sul calar della sera, quando il sole si nasconde dietro i palazzi e si specchia sulle alte torri e il cielo si tinge dei colori del crepuscolo. Nel periodo del Fuorisalone (che quest’anno sarà dal 6 al 12 giugno 2022), quando Milano vive il suo massimo fermento, le lunghe ombre delle Tre Torri, Il Dritto, Lo Storto e Il Curvo, si distenderanno tra le opere d’arte e le curiose installazioni disseminate nel parco Artline rendendo l’atmosfera ancora più suggestiva e, perchè no, romantica.
Un tour serale di Citylife nei giorni della Design Week, vi farà scoprire il quartiere sotto una luce nuova.