- Arte e Cultura
Museo del Marmo Botticino
Un viaggio tra memoria e attualità
Il Museo del Marmo Botticino propone un percorso organizzato per sale tematiche.
Gli oggetti della collezione affiancati dalle immagini storiche e contemporanee presentano la memoria di un lavoro, quello dell’estrazione del marmo, che da più di duemila anni caratterizza il contesto territoriale, sociale e culturale del bacino estrattivo bresciano.
La visita inizia dal portale marmoreo del giardino prospettico di Villa Labus Lascito Balduzzi che conduce alle serre incorniciate dal paesaggio di cava, spazi dedicati alla litoteca, una ben nutrita collezione di pietre ornamentali e da costruzione provenienti da tutto il globo.
Da qui il percorso si snoda tra le sale della villa e il piccolo giardino interno approfondendo i temi cari al settore marmifero: geologia, estrazione, lizzatura, trasporto, lavorazione, memoria storica.
La visita è supportata da modelli scultorei, plastici, video storytelling e guida multimediale per aiutare il visitatore alla comprensione delle diverse attività lavorative.
Il percorso museale attraverso collezione, contenuti grafici e patrimonio documentale, conserva e promuove la memoria della cavazione coinvolgendo il visitatore in un viaggio tra memoria e attualità.
Chiude il percorso il Botticino Visitor Center, uno spazio multimediale dedicato alle eccellenze botticinesi (marmo, vino, calze), che propone al visitatore itinerari fisici e virtuali per approfondire i temi dedicati alla cultura del lavoro locale.
Orari
Domenica e Festivi: 15:00 – 18:00
Il Museo rimane chiuso nelle giornate del 1° gennaio, Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 2 giugno, 15 agosto, 8, 25, 26 e 31 dicembre.