- Arte e Cultura
Musei Brescia
Brescia: la meta ideale per chi ama l'arte. Innumerevoli le opportunità di visitare mostre e di assistere ad eventi culturali
Musei a Brescia, cosa vedere? Brescia, provincia sospesa tra passato e modernità.
E' la destinazione giusta per una vacanza culturale e con la nostra guida vogliamo fornire spunti per conoscere tutti i suoi importanti musei.
Brescia, città soprannominata Leonessa d'Italia perché resistette agli austriaci durante il 1849, ricorda questo evento storico nel suo castello, che ospita due musei interessanti: il Museo del Risorgimento, con uno straordinario patrimonio iconografico e una sezione dedicata proprio alle Dieci Giornate, e quello delle Armi, con una ricca raccolta di armature.
Tra gli altri musei, merita una visita il complesso museale di San Salvatore - Santa Giulia, il Capitolium e il Palazzo Martinengo da Barco, in cui si trova la Pinacoteca Civica, con opere di artisti del calibro di Raffaello e Lotto e incisioni preziose realizzate con diverse tecniche.
Infine, nella lista dei più sorprendenti musei certo va inserito quello dedicato Mille Miglia, che espone auto d'epoca che hanno corso la storica competizione.
Preparatevi a scoprire altri musei a Brescia: cosa vedere? Località come Sirmione e Gardone Riviera, dove si erge il Vittoriale degli Italiani: qui si cammina tra cimeli che raccontano vita e imprese di Gabriele D'Annunzio.