- Arte e Cultura
- Scuola
- Siti Unesco
Brescia: la bellezza che non ti aspettavi
Il tour che svela le meraviglie della leonessa d'Italia
Brescia è pronta a svelare le sue bellezze, quelle che se non la conosci, non te le aspetti. E lo fa con un tour attraverso i suoi luoghi simbolo che raccontano la sua storia millenaria.
Le piazze per noi italiani sono da sempre il luogo dell’incontro, lo spazio di rappresentanza della città, il luogo di espressione del potere civile e religioso. Brescia non si limita, e offre un viaggio attraverso i secoli, dove in quattro piazze viene svelata l’intera storia della città.
Visita guidata dove le architetture raccontano la storia.
Le piazze sono un po' come il salotto buono di casa nostra negli anni '50: uno spazio speciale dove si accolgono gli ospiti e nel quale cerchiamo di esprimere, attraverso gli arredi e gli oggetti, le nostre qualità migliori.
La piazza, per tutti i governo che si sono succeduti nei secoli a Brescia, è sempre stata il luogo di espressione architettonica | politica del potere. Lo spazio deve la cittadinanza si sentisse rappresentata e al tempo stesso il luogo dove agli stranieri, ai forestieri, in arrivo, fosse chiara la grandezza di chi comandava.
Brescia non si è limitata a sovrascrivere la sua storia modificando una sola piazza nell'arco dei secoli. Brescia ha modellato la sua urbanistica costruendo nel tempo quattro grandi piazze che raccontano le grandi dominazioni della città:
la grandiosa piazza di epoca romana ha ceduto il passo alla suggestiva piazza medioevale oggi intitolata a Papa Paolo VI, scivolando poi nel grande rinascimento dell'occupazione veneta di Piazza della Loggia, per concludersi nella contemporanea Piazza della Vittoria dove l'architettura parla la lingua del fascismo. Manca solo il corso principale del 1700 quello durante gli anni dell'illuminismo quando le passeggiate sotto i portici diventano un must.
Una passeggiata di 2 ore e mezza per svelare 2000 anni di segreti, storia e curiosità racchiusi nelle architetture cittadine.
Ritrovo: piazza del Foro. La visita termina in piazza della Vittoria.
Durata: h. 2.30 circa
Costo della visita: per individuali e gruppi € 120,00. Per date in calendario con costo a persona di € 8,00 controllare il sito www.oltreiltondino.it
Costi
Include
Tour per tutti, nessuno escluso.
Esclusioni e Costi extra
Servizio di trasporto da e per il luogo di ritrovo.
Note
La visita guidata si svolge interamente all'aperto e non prevede ingressi a pagamento.
Visita guidata disponibile anche in versione per le scuole.
La tariffa indicata è per la visita in lingua italiana. Contattami per preventivi personalizzati
Altri link
http://www.oltreiltondino.ithttp://www.facebook.com/oltreiltondino