- Active & Green
- Parchi
Monumento Naurale Altopiano di Cariadeghe
Serle è un territorio tutto da scoprire, un paradiso per naturalisti, escursionisti e sportivi. Passeggiando lungo i sentieri si incontrano giganteschi alberi secolari, affacci vertiginosi su grotte, i cosiddetti “Bus del Lat” cavità un tempo utilizzate per il deposito del latte di mungitura, fino ai confortevoli ristori per bikers che disseminano il bosco, a impatto ambientale zero.
Annualmente il territorio propone un nutrito programma di visite guidate, manifestazioni folcloristiche, sagre popolari e sportive, che offrono l’occasione e il pretesto per scoprire le bellezze paesaggistiche di questo centro della Bassa Valle Sabbia, a soli 20 km da Brescia.
Lo Spiedo DECO, le castagne e i funghi sono le principali attrazioni culinarie che potrete gustare nelle numerose trattorie locali, grazie anche a storiche rassegne come “Profumo di Spiedo” o “Brostoi e Formai” che ogni autunno attirano centinaia di gourmet dal vicino capoluogo e da tutta la Valle. Passeggiando nei boschi troverete ospitalità nelle piccole aziende agricole dedite all’allevamento di mucche, capre e alla trasformazione del latte in ottimi formaggi e gelato artigianale.
Serle ospita anche il monumento naturale di Cariadeghe, che esprime meglio di qualunque altro luogo della Regione Lombardia un tipico altopiano carsico. Qui nel tempo l’acqua giocando con la roccia ha creato morfologie del tutto particolari, le doline, depressioni del terreno di varie dimensioni e profondità, di immenso interesse speleologico. Lo studio delle cavità ipogee ha evidenziato come l’Altopiano rappresenti sotto il profilo idrogeologico il territorio più produttivo delle Prealpi bresciane e la presenza di una fauna sotterranea ricca di elementi endemici. Numerose sono le specie floristiche rare presenti, protette da leggi nazionali e internazionali, e caratteristica la fauna fra cui diverse specie di pipistrelli, cui sono dedicati progetti didattici, percorsi ed eventi.
Dal punto di vista culturale, va segnalato il Monte S. Bartolomeo importante sito d’interesse archeologico, dove recentemente sono stati portati alla luce ampi tratti del vasto e imponente Monastero romanico che occupava per intero la spianata sommitale del monte
Orari
Il Territorio di Serle è visitabile in ogni stagione, particolarmente affascinate è l'Altopiano di Cariadeghe in periodo autunnale che con i suoi faggeti secolari offre un tripudio di colori con mille sfumature