- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Chiesa Parrocchiale di San Michele
Chiese a Puegnago del Garda
Dedicata a San Michele Arcangelo la parrocchia di Puegnago venne eretta all`inizio del 1600.
Essa presenta una facciata semplice, a tempio, con frontone dai profili lievemente aggettanti e una finestra nella parte superiore.
Il portale è inquadrato da delle lesene in pietra bianca, mentre sulla sommità presenta una trabeazione sorreggente il piccolo frontone che dona eleganza all`insieme. Molto interessanti sono anche i corpi addossati alla parete esterna della chiesa, che creano ritmo e contribuiscono ad attuare un piacevole gioco di pieni e di vuoti architettonici.
Internamente la parrocchia, che risente degli influssi del periodo barocco, si presenta ad aula unica terminante con un`abside poligonale ed è dotata di pregevolissime e importanti opere d`arte.
Notevole è il gioco che si crea, sia da un punto di vista pittorico che architettonico, tra elementi circolari e rettangolari o squadrati, come ad esempio avviene nel caso dell`arco che annette al presbiterio, sapientemente decorato nell`intradosso e retto da semicolonne trabeate.
La chiesa di San Michele tuttavia, è giustamente nota anche per i bei dipinti che essa custodisce, come la pala d`altare raffigurante l`arcangelo titolare della chiesa, opera di Antonio Vicentini, o le opere degli artisti settecenteschi Cattaneo e Zadei. Di notevole interesse inoltre è anche il coro ligneo, che assieme all`organo è stato recentemente restaurato, o la stupenda via crucis opera del Dusi. (credits Arianna Florioli)