- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Chiesa della Madonna della neve
Chiese a Puegnago del Garda
A Raffa, frazione di Puegnago, sorge la chiesa della Madonna della Neve. Essa risale al 1824 ed è situata in una bella posizione panoramica.
La facciata, semplice ed elegante, è costituita da quattro semicolonne addossate alla parete che reggono la trabeazione recante l`intitolazione della chiesa alla Madonna. Il timpano posto al di sopra completa la visione d`insieme, resa più spettacolare, soprattutto se rimirata da lontano, dalla cupola rastremata dotata di piccola lucerna.
L`interno ad aula unica è candido e molto luminoso, caratterizzato dalla profusione di semicolonne e lesene poste in sequenza e spesso addossate le une sulle altre. Spettacolare è l`utilizzo del marmo, che si riscontra sia nella costituzione di alcuni elementi architettonico-decorativi sulle pareti che per quanto concerne il pavimento. La zona absidale è semicircolare ed è arricchita, oltre che da alcune pitture murarie, anche dalla bella pala d`altare eseguita da Andrea Celesti che ha per soggetto la Madonna in trono con Gesù bambino e i Santi.
-