- Arte e Cultura
La chiesa di San Giacomo al Mella
Una visita guidata lungo una via degli antichi pellegrini
Una visita guidata nel romanico più autentico
Nascosta da una rotonda che cattura la tua attenzione e il traffico, la chiesa di San Giacomo al Mella si mostra a chi ha lo sguardo attento.
Ben diverso doveva essere una volta per chi arrivava, a piedi o a cavallo, lungo l’antico decumano massimo di epoca romana, a quel benedetto luogo.
Presente negli atti comunali già dal 1200, la chiesa di San Giacomo al Mella racchiude non solo preziose testimonianze artistiche, ma anche storiche della città.
Chiesa, ospizio e spazio conventuale al suo interno trovavano ricovero e ospitalità i pellegrini che viaggiavano da e verso i luoghi santi.
Ma non solo …in realtà la Chiesa di San Giacomo era un punto di riferimento per la città di Brescia, non a caso da qui partiva una corsa molto curiosa…
Vieni a scoprire i segreti di questo autentico gioiello nascosto.
La Chiesa di San Giacomo non ha perso la sua vocazione di accoglienza ai pellegrini, infatti ogni terza domenica del mese alle 18.30 al termine della messa, verranno consegnate le Credenziali a quelli in partenza.
Ritrovo e termine della visita: davanti alla Chiesa di San Giacomo. Il punto di partenza non coincide con quello d'arrivo.
Durata della visita: h. 1.40 circa
Contributo per la visita: quando inserita nel calendario consultabile su www.oltreiltondino.it a persona è previsto un contributo di € 8,00. L'itinerario è disponibile anche per gruppi organizzati e viaggiatori individuali. Per preventivi personalizzati contattami al 348 38 31 984 - info@oltreiltondino.it
La visita guidata all'interno della Chiesa di San Giacomo è possibile perché Paola Rovetta ci apre le porte di questo luogo davvero speciale. A lei il nostro grazie di cuore.
Costi
Include
------
Esclusioni e Costi extra
------
Note
Visita guidata all'interno di un luogo di culto. Nel contributo per la guida è già prevista un'offerta per il mantenimento della chiesa.
Altri link
http://www.oltreiltondino.ithttp://www.facebook.com/oltreiltondino