- Active & Green
- Arte e Cultura
Il Cedro di Piazzale Arnaldo
In una delle piazze più belle e vitali di Brescia, un bel Cedro osserva placido i frenetici ritmi cittadini.
La città di Brescia, secondo centro più popoloso della Lombardia con quasi 200.000 abitanti, è luogo ricco di storia ed arte.
Grazie ai monumenti longobardi e d’epoca romana è stata dichiarata sito patrimonio UNESCO. Tra beni architettonici di differenti stili, che testimoniano l’importanza della città nel corso dei millenni, molto amate sono le tante piazze, spesso ricche di attività commerciali. Sul lato est del centro, dove parte la principale salita al castello che sovrasta Brescia, venne realizzato nell’Ottocento un vasto ed elegante piazzale dedicato ad Arnaldo, il frate bresciano che nel XII secolo si oppose alla mondanità della chiesa feudale e fu per questo ucciso come eretico. A pochi passi dalla statua dedicata al religioso, cresce uno scenografico Cedro del Libano (Cedrus libani), che con la sua ampia chioma arricchisce notevolmente il paesaggio urbano.
L’albero si presenta con un tronco di circonferenza superiore ai 5 metri (diametro 165 cm) e un’altezza di quasi 20 metri. Con la sua posizione introduce alla bella piazza, che è nata per ospitare il mercato dei grani. Il grande edificio neoclassico lungo 111 metri che la fiancheggia era, infatti, un deposito di granaglie ed al suo interno esistevano ben 12 magazzini sotterranei.
Monumento verde liberamente visitabile.