- Arte e Cultura
- Siti Unesco
- Scuola
Brescia e le sue meraviglie
Visita guidata all'interno del Museo di Santa Giulia e al Parco Archeologico di epoca Romana. Visita guidata attiva all'interno del centro storico di Brescia, tra le piazze e le vie e i palazzi, focalizzata su temi diversi, a scelta dell'insegnante.
Mattina: Museo di Santa Giulia e Brixia Parco Archeologico
Pomeriggio: visita guidata piazze del centro storico
Il Museo Civico di Santa Giulia e San Salvatore è ospitato all'interno dell'antico monastero benedettino voluto dall'ultimo Re Longobardo, Desiderio. Tra le mura di questo magico ambiente, esso stesso reperto archeologico, visse la povera Ermengarda, ripudiata da Carlo Magno dopo il patto con Papa Adriano. Ne narrò le sorti il Manzoni nella Tragedia Adelchi. Il monastero visse fino all'arrivo di Napoleone, in tal modo custodì sotto di sé la stratigrafia urbana precedente che ancora oggi è possibile ammirare. Internamente il percorso si snoda fra reperti di epoche diverse che narrano l'evoluzione storico artistica della città di Brescia e del suo territorio. L'ambiante architettonico preserva in toto l'aspetto originario e durante l'iter, tra i vari reperti esposti, si possono ammirare le Domus Romane, la chiesa Longobarda di San salvatore e la Croce di Re Desiderio. Il museo si trova lungo via Musei, l'antico decumano massimo che conduce ancora oggi al Parco Archeologico. Qui, nel cuore della città vecchia, è possibile ammirare il Tempio Capitolino con i magnifici affreschi di recente restauro del primo tempio di epoca Repubblicana, il teatro, la piazza del Foro e la basilica. Dal 2011 il Museo e il Parco Archeologico rientrano nel Patrimonio UNESCO e nel progetto “Italia Longobardorum”.
La visita attiva si snoda all'interno del centro storico della città. Verranno analizzate le Piazze (Piazza del Foro di epoca romana; piazza Paolo VI di epoca Medievale; piazza Loggia di epoca rinascimentale e piazza della Vittoria in stile Razionalista) e il dedalo di vie che compongono i quartieri che ruotano attorno alla pizza. L'attività pone l'attenzione alle architetture, ai materiali di costruzione e alle decorazioni. Parti integranti e fondamentali nella civiltà di un popolo. A scelta: percorso Romano, percorso Medievale - romanico, percorso Rinascimentale - affreschi, percorso Contemporaneo – urbanistica, scultura ed architettura.
La visita è di tipo storico/artistica. Tra le guide di ArteconNoi srl vi sono persone con formazione accademica storico – artistica e specializzata con corsi realizzati ad hoc per l'accompagnamento guidato in accessibilità dei Beni Culturali di persone ipovedenti e non vedenti. Formazioni ottenute presso il Museo Anteros - Istituto Cavazza di Bologna, Museo Omero di Ancona e Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Costi
Include
Materiale didattico per visita attiva
Visiata guidata e accompagnamento
Esclusioni e Costi extra
Biglietto ingresso Museo di Santa Giulia e Parco Archeologico
Pranzo
Note
Adatta a: Scuola primaria; scuola secondaria di primo, e scuola secondaria di secondo grado. La visita sarà adattata alla fascia di età
Numero di partecipanti: fino a 30
Prezzo a gruppo: 200 euro
Attività adatta ad alunni con disabilità motorie: da verificare il tipo di disabilità
Alternativa in caso di maltempo: l’attività si può comunque svolgere
Informazioni pratiche: Indossare scarpe sportive, comode
Punto di partenza: Ritrovo con la guida a Brescia in Largo Torrelunga, luogo adibito a carico e scarico bus più vicino al centro città prima della zona a traffico limitato.
Luoghi di interesse:
- Museo di San Salvatore e Santa Giulia
- Parco Archeologico di Brixia (comprensiva di Piazza del Foro)
- Piazza Paolo VI con relativi monumenti/edifici/vie
- Piazza Loggia con relativi monumenti/edifici/vie
- Piazza Vittoria con relativi monumenti/edifici/vie
Altri link
http://www.arteconnoi.ithttps://www.facebook.com/pg/ArteconNoi/