- Arte e Cultura
- Scuola
- Siti Unesco
Il Falco d'Italia e il centro del potere
Visita guidata del Castello di Brescia, architettura fortificata denominata Falco d’Italia, e visita guidata attiva all'interno del centro storico di Brescia, tra le piazze e le vie e i palazzi, focalizzata su temi diversi.
Mattina: Castello di Brescia
Pomeriggio: centro storico - piazze
La visita (esterna) sarà storico – artistica. Il Castello di Brescia, conosciuto come il Falco d’Italia per la sua posizione, svetta infatti sopra il colle Cidneo, altura delle Prealpi bresciane, luogo da sempre ambito per l'insediamento delle civiltà. Il Castello strutturalmente simile ad una “matrioska”, con le sue mura abbraccia un vasto territorio, fino a raggiungere il limite del centro cittadino. Ecco perché è uno dei castelli più grandi in Italia. Le torri, i ponti levatoi, i camminamenti e i fossati si snodano all'interno di un grande parco, oggi uno dei polmoni verdi della città. La struttura architettonica ricalca differenti epoche di dominio, tra le altre, ben visibile quella medievale e rinascimentale.
Il pomeriggio prevede la visita attiva della città. Essa si snoda all'interno del centro storico. Verranno analizzate le Piazze (Piazza del Foro di epoca romana; piazza Paolo VI di epoca Medievale; piazza Loggia di epoca rinascimentale e piazza della Vittoria in stile Razionalista) e il dedalo di vie che compongono i quartieri che ruotano attorno alla piazza. L'attività pone l'attenzione alle architetture, ai materiali di costruzione e alle decorazioni. Parti integranti e fondamentali nella civiltà di un popolo. A scelta: percorso Romano, percorso Medievale - romanico, percorso Rinascimentale - affreschi, percorso Contemporaneo – urbanistica, scultura ed architettura La visita è di tipo storico/artistica.
Tra le guide di ArteconNoi srl vi sono persone con formazione accademica storico – artistica e specializzata con corsi realizzati ad hoc per l'accompagnamento guidato in accessibilità dei Beni Culturali di persone ipovedenti e non vedenti. Formazioni ottenute presso il Museo Anteros - Istituto Cavazza di Bologna, Museo Omero di Ancona e Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Costi
Include
Visita guidata al castello (esterno) e la visita attiva alle piazze di Brescia.
Esclusioni e Costi extra
Pranzo
Note
Adatta a: Scuola primaria; scuola secondaria di primo e secondo grado. La visita sarà adattata alla fascia di età
Numero di partecipanti: fino a 30
Attività adatta ad alunni con disabilità motorie: da verificare il tipo di disabilità
Alternativa in caso di maltempo: l’attività è sconsigliata
Informazioni pratiche: Munirsi di pranzo al sacco e acqua; Indossare scarpe sportive, comode; In periodo estivo si consiglia di indossare un cappello per proteggersi la testa dal sole
Punto di partenza: Ritrovo con la guida a Largo Torrelunga, luogo adibito al carico/scarico bus nel centro cittadino
Luoghi di interesse:
- Castello di Brescia – Fortificazione esterna
- Piazza del Foro con relativi monumenti/edifici/vie
- Piazza Paolo VI con relativi monumenti/edifici/vie
- Piazza Loggia con relativi monumenti/edifici/vie
- Piazza Vittoria con relativi monumenti/edifici/vie
Altri link
http://www.arteconnoi.ithttps://www.facebook.com/ArteconNoi/