- Wellness
Terme di Vallio
In Valsabbia, a pochissimi chilometri dal lago di Garda, tra abeti e noccioli, per una full immersion nella tranquillità
Se ancora non siete mai stati a Vallio Terme, certamente però conoscete o avete sentito parlare delle sue acque, imbottigliate e commercializzate in tutt'Italia, fin dal 1955, con il marchio "Acqua Castello".
Buona da bere anche a casa propria, quest'acqua oligominerale bicarbonato-alcalina,
leggera e digeribile, è il tesoro delle Terme di Vallio, dove viene impiegata in cure idropiniche e inalatorie.
Grazie alle sue proprietà digestive, decongestionanti, anti-spastiche e depurative, cura disturbi gastrointestinali,epatici, renali e urinari. Sotto forma di aerosol, è un toccasana per le orecchie e le prime vie respiratorie.
Lo stabilimento termale si trova in un luogo particolarmente suggestivo, a 400
metri di quota e a poche decine di metri dalla fonte da cui sgorga l'acqua. Poco distante dal centro di Vallio (che è un piccolo paese della Valsabbia a una ventina di chilometri da Brescia), è immerso nel verde e nel silenzio di una pineta profumata.
Ci si arriva percorrendo una strada tra gli alberi. A occidente, sullo sfondo, il colle di Sant'Eusebio, con la rocca di Bernacco. Siamo nella vallata del torrente Vrenda, dove il paesaggio silvestre e il clima mite contribuiscono a rigenerare il fisico e lo spirito.
In un ambiente così, non poteva mancare un centro benessere e infatti da qualche
anno la struttura si è dotata anche di quello. Completamente dedicato alla remise en forme, al riposo e alla tranquillità, il Centro Oasi Benessere di Estetica Termale unisce la tradizione occidentale alla sapienza orientale.
Per sciogliere lo stress e restituire tonicità ai tessuti, propone maschere purificanti, rivitalizzanti e antiossidanti, come quella al caviale, sedute di riflessologia
plantare e massaggi di ogni tipo e per tutti i gusti: distensivi, drenanti, tibetani, all’olio di mandorla,alla lavanda, al cioccolato.
5 MOTIVI PER SCEGLIERE VALLIO
- La vicinanza al Lago di Garda e alle sue straordinarie attrattive fa di questa piccolalocalità un’ottima base per visitare una regione splendida, ricca di cultura, tradizionie sapori d’eccellenza.
- Siete appassionati di nordic walking? In territorio valliese potete scegliere tra il Percorso dell’acqua, di 4 km; il Percorso del Bröt, di 8,2 km; il Percorso del Santuario Madonna del Mangher, di 10 km.
- A Gavardo, il Museo Archeologico della Valle Sabbia(museoarcheologicogavardo.it) racconta e illustra la preistoria e la storia antica della valle.
- Altrettanto vicino, a Gardone Riviera, sorge il Vittoriale degli Italiani, lo scenografico complesso monumentale in cui rivivono la storia e lo spirito di Gabriele d'Annunzio.
- Per scoprire le specialità locali, non c'è niente di meglio dei percorsi della Strada dei vini e dei sapori del Garda (www.stradadeivini.it).