- Siti Unesco
- Active & Green
Riserva della Biosfera "Valle Camonica-Alto Sebino"
La Riserva della Biosfera "Valle Camonica-Alto Sebino" si trova in una delle più estese vallate alpine, di cui presenta le caratteristiche tipiche.
Fa parte del progetto Man and the Biosphere Program (MAB), un programma scientifico intergovernativo, lanciato nel 1971 dall'UNESCO. Il programma comprende più di 700 “Riserve della Biosfera” in tutto il mondo, che sono ecosistemi terrestri, marini-costieri o una combinazione di questi. Le Riserve sono costituite in organismi che promuovono attività di cooperazione scientifica, ricerca interdisciplinare e sostenibilità ambientale. In Italia ci sono 19 riserve della Biosfera, tre delle quali si trovano in Lombardia.
La Riserva della Biosfera "Valle Camonica-Alto Sebino", in particolare, si colloca lungo la valle che si estende dalle più alte vette d’Europa con le cime del gruppo dell'Adamello (3.593 metri) fino a terminare nel Lago d'Iseo, uno dei più grandi bacini d'Italia.
La Riserva presenta al suo interno diversi ecosistemi, tra cui acque interne, fiumi e laghi, boschi e foreste, molte specie animali e vegetali esclusive del territorio e sottoposte a regime di protezione e conservazione.
Per approfondimenti è possibile consultare QUESTA PAGINA