- Borghi
- Arte e Cultura
Bienno, Casa Valiga e il borgo degli artisti
Casa Valiga è un edificio signorile rinascimentale riservato all’espressione artistica, all’esposizione di mostre e allo scambio culturale.
Recuperato e restaurato grazie a un progetto promosso dalle istituzioni locali, ospita artisti provenienti da tutto il mondo, che si integrano con la comunità e i visitatori. I laboratori sono aperti al pubblico e il processo creativo delle opere può essere seguito nella sua evoluzione.
La struttura si sviluppa su tre livelli: il cortile acciottolato e i fondaci di pietra con il soffitto a volta, dove avvenivano gli scambi commerciali; il salone di rappresentanza, preceduto da una loggia affacciata sul borgo, con affreschi che richiamano versi della Divina Commedia dantesca e dei Trionfi di Petrarca; il piano superiore, dove alloggiano gli artisti.
La Casa degli Artisti fa parte di un percorso più ampio in cui è possibile ammirare gli affreschi di Girolamo Romanino, Giovan Pietro Da Cemmo, Francesco Prata da Caravaggio, pale del Fiammenghino Giovan Mauro della Rovere.
L’edificio e le botteghe si affacciano lungo il tragitto che porta al mulino museo, risalente al XVI secolo e tuttora funzionante, e alla fucina, dove è possibile assistere a una dimostrazione di forgiatura.
Altri link
FacebookAPPROFONDIMENTO - La Casa degli artisti a Bienno