- Active & Green
- Scuola
- Montagne
Miniera Sant'Aloisio - Trekking Minerario
Esplora le gallerie abbandonate munito di caschetto con luce, un'esperienza immersiva su un percorso di 2.5 km!
La Miniera Sant’Aloisio è situata a Collio (BS), in Valle Trompia, una valle in cui da tempo si cava il minerale di ferro. L’origine dell’attività estrattiva è tanto antica quanto indefinita. Le miniere hanno rappresentato la vita, consentendo ai valligiani di tenere un’occupazione che non li obbligasse ad emigrare, ma hanno rappresentato anche la morte. Il lavoro nelle viscere delle montagne è infatti pieno di pericoli ed imprevisti e, come in un ciclico rituale sacrificale, chiede le sue vittime; è proprio per questo motivo che le miniere, a volte, portano il nome dei santi: è un modo per invocarne l’intercessione e la protezione.
La proposta museale della Miniera Sant’Aloisio contempla l’originale possibilità del Trekking Minerario: un percorso sotterraneo di circa 2,5 Km che consente, in condizioni di sicurezza, l’esplorazione a piedi della miniera al “naturale”, così come fu lasciata quando venne interrotta l’attività estrattiva. I visitatori sono condotti alla scoperta delle antiche gallerie dismesse da esperte guide, equipaggiati con elmetti protettivi e torce. Le guide forniranno informazioni in merito alla geologia locale, alla storia centenaria della miniera, al minerale estratto, ai metodi di escavazione, alle dure condizioni di lavoro dei minatori e a tanto altro ancora. Durante la visita sono previsti tre cambi di livello; all’interno si possono ammirare meravigliose concrezioni di calcare, stalattiti e pisoliti (dette anche perle di miniera). Le visite guidate, che si svolgono all’interno dei vecchi cantieri di coltivazione del minerale, hanno lo scopo di difendere la memoria del lavoro, di promuovere un grande patrimonio di archeologia industriale, di ricordare e trasmettere alle generazioni future la conoscenza del passato e la cultura mineraria di questa Valle.
Costi
Include
Visita guidata all'interno della Miniera.
Visita libera al Museo esterno e agli antichi impianti di trattamento del minerale.
Esclusioni e Costi extra
------
Note
** Si consiglia abbigliamento pesante in quanto all'interno della Miniera la temperatura è di circa 9° costanti con il 95% di umidità.
** Si raccomanda di indossare scarpe chiuse, possibilmente da trekking.
Non accessibile ai diversamente abili e a bambini al di sotto dei 5 anni.
Altri link
https://www.minierasantaloisio.it/https://www.facebook.com/minierasantaloisio/