- Arte e Cultura
- Lifestyle
Miniera Marzoli e il Museo Il mondo dei minatori e l’arte del ferro
Chiuso nel 1972 e riaperto nel 1999, questo emozionante percorso nel cuore della montagna inserito nell’itinerario La via del Ferro e delle Miniere merita di inaugurare il nostro tour culturale alla scoperta della valle.
Prima di entrare all’interno della Miniera, vi verrà mostrato un video che introdurrà nell’ambiente geologico della vita mineraria attraverso immagini e suoni evocativi che ne arricchiscono l’esperienza sensoriale. Muniti di elmetto sarete poi accompagnati all’interno di queste antiche gallerie dismesse a bordo di un caratteristico trenino giallo entrando così nel vivo di quelle storiche atmosfere: qui guide esperte vi illustreranno il mondo minerario spiegando i metodi di escavazione del minerale e le durissime condizioni di lavoro cui erano costretti i minatori. Mentre la presenza di sagome scure intraviste nelle diramazioni laterali contribuiranno a rendere ancor più suggestiva l’esplorazione.
Proseguiamo con la visita al museo dedicato al mondo dei minatori e all’arte del ferro, anch’esso parte dell’itinerario La via del Ferro e delle Miniere aderente al Sistema Museale della Val Trompia. Allestito nell’edificio un tempo riservato alle funzioni di servizio dell’attività produttiva e ai dipendenti della miniera, il museo si compone di due sezioni: una dedicata all’illustrazione storico-scientifica della realtà mineraria del luogo, l’altra alle opere in ferro dello scultore Vittorio Piotti (1935 -2000).