- Active & Green
- Arte e Cultura
- Borghi
- Laghi
- Montagne
- Scuola
Pisogne e la ciclo-pedonale Vello - Toline
Una giornata dedicata all'arte e alla natura. Visita guidata a Pisogne e passeggiata su quella che i ciclisti descrivono come la ciclo-pedonale più bella della Lombardia, la Vello - Toline
Mattina: Vello - Toline
Pomeriggio: Pisogne
La ciclopedonale Vello - Toline si snoda tra le frazioni Toline di Pisogne e Vello di Marone. Il percorso è chiuso alle auto e lungo circa 6 km, tutto pianeggiante. La strada fu costruita nella seconda metà dell’800 e conserva le caratteristiche galleria scavate nella roccia con la pietra a vista della montagna Corna Trentapassi. In alcuni tratti la montagna è a picco sul lago. I ciclisti definiscono la ciclopedonale una delle più belle di tutta la Lombardia.
Pisogne è l’ultimo paese del Lago d’Iseo e il primo della Valcamonica. E' uno splendido borgo ben ventilato anche nei mesi più caldi. A Pisogne è possibile visitare il centro storico con la bella piazzetta riva lago, la medievale Torre del Vescovo, simbolo del borgo, il parco pubblico un tempo giardino nobiliare e la chiesa di San Maria della Neve affrescata da Girolamo Romanino negli anni ’30 del XVI secolo. La chiesa, piccolo gioiello del rinascimento bresciano, fa parte dell'itinerario “La via del Romanino” che si snoda fra i borghi della Valcamonica (la torre e la chiesa sono aperte gratuitamente, verificare aperture).
La guida aspetta il bus degli alunni a Vello di Marone e si comincia da lì con la passeggiata. Al termine il bus recupera il gruppo a Toline, frazione di Pisogne. Per il pranzo al sacco ci si può spostare al parco pubblico di Pisogne o sul Lungolago. Dopo il pranzo si effettua la visita guidata del borgo di Pisogne.
Lungo la Vello - Toline si può comprendere la storia dello sviluppo, la geologia e le caratteristiche morfologiche del territorio. La visita al borgo di Pisogne permette di scoprire la storia di uno dei paesi più caratteristici del lago d’Iseo e di comprendere cosa sia un grande ciclo di affreschi ai quali è dedicata la visita in Santa Maria della Neve.
La visita comprende sia l'aspetto naturalistico/escursionista sia storico/artistica. Tra le guide di ArteconNoi srl vi sono persone con formazione accademica storico – artistica e specializzata con corsi realizzati ad hoc per l'accompagnamento guidato in accessibilità dei Beni Culturali di persone ipovedenti e non vedenti. Formazioni ottenute presso il Museo Anteros - Istituto Cavazza di Bologna, Museo Omero di Ancona e Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Costi
Include
Visita guidata e accompagnamento escursionistico
Esclusioni e Costi extra
pranzo
Note
Adatta a: Scuola secondaria di primo e secondo grado
Numero di partecipanti: fino a 30
Gratuità: gli insegnanti accompagnatori
Attività adatta ad alunni con disabilità motorie: da verificare il tipo di disabilità
Alternativa in caso di maltempo: in caso di maltempo l’attività si svolge comunque
Informazioni pratiche: indossare scarpe sportive; munirsi di pranzo al sacco e acqua; si suggerisce cappellino in giornate calde e crema solare protettiva
Punto di partenza: Frazione Vello di Marone
Luoghi di interesse:
- Ciclopedonale Vello-Toline
- Borgo di Pisogne
- Chiesa di Santa Maria della Neve
Altri link
http://www.arteconnoi.ithttps://www.facebook.com/ArteconNoi/