- Sport
- Lifestyle
Giro di Monte Isola in kayak
Monte Isola è la più grande isola lacustre abitata in Italia. Affiora dal Lago di Iseo, con il suggestivo Santuario della Madonna della Ceriola a dominare la sua vetta.
Divisa in dodici frazioni, quest’isola di pescatori è un gioiello sul lago, adornata da balconi fioriti e impreziosita da sentieri e passeggiate vista lago che ne connotano l’unicità sul territorio. Quando arriva la primavera, però, un’esperienza ancora più speciale è una sua visita dall’acqua.
Sono tantissimi i porti sulla riviera del Lago d’Iseo per raggiungere Monte Isola, dai principali, Sulzano a Sale Marasino, fino a Iseo, Pisogne, Lovere, Tavernola Bergamasca e Sarnico. Con il traghetto si può arrivare sull’isola e dedicarsi a un’esplorazione in giornata, perdendosi tra le vie pittoresche, visitando Peschiera Maraglio, il variopinto porto principale, pranzando in uno dei ristoranti affacciati sul lago o cimentandosi nell’escursione fino al Santuario.
Per chi vuole conoscere l’isola da un’altra prospettiva, però, le belle giornate di primavera sono perfette per una visita guidata di Monte Isola in kayak. Alcune attività sulla riviera di lago organizzano escursioni guidate per circumnavigare l’isola in circa due ore e mezza, con possibilità di scorgere l’isola privata di San Paolo e ammirare dall’acqua la Rocca Martinengo di Monte Isola, fino ad approdare a Peschiera Maraglio per godersi una passeggiata.