- Active & Green
Miniera Marzoli
Comune di Pezzaze (BS)
La storia della Miniera Marzoli di Pezzaze nasce grazie al farmacista bresciano Giuseppe Ragazzoni che, negli anni ’80 dell’Ottocento, progettò la diretta, la galleria principale che ora i visitatori percorrono in treno.
La miniera, dismessa nel 1972, è stata resa visitabile al pubblico dal dicembre del 1999. In seguito nel 2011 è stata riallestita con un moderno impianto di sonorizzazione che fa rivivere al visitatore i suoni e le sue voci originali.
La necessità di mantenere il contatto con le proprie radici ed il mutato contesto epocale, accompagnato da una diversa sensibilità, ha permesso la riscoperta di questo “mondo dei vinti”, di questa gente che non è mai comparsa da protagonista sui libri di storia, ma che la storia l’ha fatta comunque, anche se sottoterra.
Più che di Musei statici, possiamo parlare di “Luoghi della Memoria”, dove non sono delle fredde esposizioni di oggetti a caratterizzare il sito, ma il trasparire della presenza di chi quegli oggetti li ha usati, dove viene trasmesso al visitatore il ricordo e la memoria di chi ci ha preceduto.