- Lifestyle
Dalla Valle Trompia a Hollywood. Armi da Oscar!
È un fucile firmato Pedersoli quello che imbraccia Dicaprio in “The Revenant”, capolavoro che gli è valso l‘Oscar. Lo stesso che si può ammirare nella visita alla prestigiosa “Davide Persoli & C.”, santuario indiscusso per rievocatori di battaglie, appassionati di storia militare, collezionisti, ma anche cacciatori e avventurieri.
La Pedersoli, dal 1957, ripercorre la storia progettando e realizzando modelli di altissima qualità, famosi in tutto il mondo per fedeltà e precisione.
Per noi si apriranno le porte di un’azienda manifatturiera della precisione svizzera. Qui le fasi di lavorazione manuale e l’arte degli incisori, che con la sapienza delle mani decorano e impreziosiscono armi storiche e sportive, sono merce pregiata e piuttosto rara, basti pensare che in Valle è nata una scuola altamente professionale per la formazione degli incisori di domani. Da tanto lavoro si ottengono gioielli della tecnica armiera di straordinaria bellezza, narrata da trame di luci decorate direttamente sul metallo.
La visita allo show room e la possibilità di toccare con mano le interpreti di antiche battaglie, con un selfie al pari di Dicaprio, valgono il viaggio. Ma sarà la manualità degli incisori, sapientemente illustrata, a toccare davvero le corde della nostra curiosità, stupendo occhi e cuore e riportandoci agli albori di un’espressività antica mai sopita e, a tutt’oggi, mirabilmente viva.
Costi
Include
------
Esclusioni e Costi extra
-----
Note
------