- Parchi
- Laghi
- Active & Green
Parco delle Fucine
Spazio verde di rara bellezza adagiato fra la Val Trompia e la Valle Sabbia
La prossima tappa del nostro itinerario alla scoperta del Lago d’Idro e dei suoi dintorni è dedicato all’esplorazione del Parco delle Fucine, spazio verde di rara bellezza adagiato fra la Val Trompia e la Valle Sabbia, facilmente raggiungibile percorrendo in macchina la strada che da Casto arriva ad Alone.
Mèta agognata da quanti amano rilassarsi praticando sport nella natura, il Parco offre pareti da arrampicata, montagne con rocce a strapiombo, 7 ponti tibetani, 4 zip line per lanci adrenalinici, percorsi per mountain bike e Down Hill, nonché uno spettacolare sentiero che permette di attraversare un canyon naturale scavato nella roccia (chiamato Stretta di Luina).
Per le famiglie con bambini non mancano i sentieri più tranquilli da percorrere a piedi, un mini park attrezzato per favorire il primo approccio all’escursionismo e all’ambiente montano e freschi punti di ristoro nei pressi di stagni, cascate e belvedere.
A completare l’attrattiva del Parco, il percorso storico che permette di osservare ciò che resta di un vecchio sito industriale in disuso: ancora visibili e in buono stato di conservazione sei fucine, un forno fusorio, una calchera e un mulino.
-