- Arte e Cultura
- Laghi
Il Mirad'Or di Pisogne
Dal Lago d'iseo con The Floating Piers di Christo si continua con il fil Rouge d'Arte contemporanea a Pisogne dove si accendono i riflettori per il Mirad'Or di Pisogne.
Qui il 24 di Aprile si inaugurerà il Primo "Museo Galleggiante d'Italia", un'opera unica nel suo genere, una struttura che galleggerà sul lago d’Iseo ed ospiterà mostre d’arte contemporanea, ma sarà essa stessa un’opera da ammirare , un belvedere fruibile sia dalla terraferma sia in sospensione sull'acqua, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Fortemente voluta dal Comune di Pisogne, l'opera è costituita da uno spazio espositivo permanente su palafitte del lago d'Iseo ed è dotata di grandi vetrate.
Il progetto è stata predisposto dall'architetto Mauro Piantanelli su idea di Gigi Barcella e capo della direzione artistica è stato scelto il noto gallerista bresciano Massimo Minini che sarà affiancato da un gruppo di esperti di arte moderna.
Tale struttura è andata a risanare la zona dell’antico lavatoio, regalando un futuro all’insegna della promozione della cultura.
Servirà non solo a celebrare l’arte contemporanea, ma anche il Sebino e la sua storia.
Per il suo "debutto" è stato scelto il pittore e scultore francesce "Daniel Buren" che con le sue grande quattro opere creerà un'atmosfera magica sul Lago, infatti vi saranno grandi strisce di tessuto allestite all'interno dello spazio espositivo i cui colori verranno esaltati dalla luce del giorno, mentre di notte la trama in fibra ottica del tessuto brillerà sotto la luna.
L'augurio è che diventi una tappa irrinunciabile, come una nuvola sospesa tra acqua, terra e natura, per chi visita il lago d’Iseo, scoprendo Pisogne, la sua storia, l’arte di Romanino, le tradizioni, e la ricchezza del territorio.