- Borghi
- Active & Green
- Montagne
Bagolino
Bagolino, antico borgo medievale, meta turistica estiva ed invernale
Bagolino è un antico borgo medievale situato nell’alta Valle Sabbia, poco distante dal Lago d’Idro.
Meta turistica dalla suggestiva atmosfera e importante centro culturale della valle, il paese è rimasto intatto nel tempo, con le sue stradine strette di selciato, i portici, le fontanelle, le piazze e il centro storico.
Dal punto di vista storico-culturale, sul territorio bagosso è attiva la Casa Museo “Habitar In Sta Terra”, che raccoglie antichi oggetti e documenti riguardanti il passato del paese ed organizza laboratori e appuntamenti per approfondire storia e tradizioni. Saltuariamente organizza anche visite guidate alla scoperta del borgo e delle antiche e splendide chiese, San Giorgio e San Rocco.
Un altro motivo per visitare Bagolino è sicuramente il sito geologico Romaterra e il suo chiodo d’oro. Nella moderna scala geologica internazionale ogni limite tra le suddivisioni dei diversi periodi deve essere definito con un singolo punto di riferimento mondiale. Tale punto viene denominate GSSP (Global Stratigraphic Section and Point) oppure brevemente “golden spike” (chiodo d’oro) che simbolicamente indica la posizione esatta del limite. Ebbene nel 2005 il sito di Romanterra è stato scelto come punto di riferimento mondiale per il limite tra i piani ANISICO e LADINICO per la rappresentatività dell’affioramento, per i suoi fossili e per la precisione della datazione degli strati!
Per quanto riguarda la gastronomia, a Bagolino viene prodotto il formaggio Bagòss, presidio Slow Food, dal sapore intenso e particolare, ricavato dal latte delle mucche Brune Alpine. Accanto al Bagòss troviamo anche il burro nostrano, usato, tra le altre cose, nella preparazione di piatti tradizionali quali i Malfatti e le Mèreconde, ma anche lo zucchero amaro, digestiva e balsamica zolletta alle erbe la cui antica ricetta segreta viene tramandata da generazioni
A completare il quadro, una natura incontaminata che circonda il borgo, dalla Piana del Gaver alle spiagge di Ponte Caffaro sul Lago d’Idro, con un’ampia offerta di sport da praticare tutto l’anno come il trekking, la mtb, l’arrampicata, la pesca, il tennis, le bocce, l’equitazione, lo sci alpino e di fondo, le ciaspole …
Da non perdere il Carnevale Bagosso, la cui tradizione risale almeno al XVI secolo, con le inconfondibili figure dei Balarì (ballerini e suonatori) e dalle grottesche Maschér (maschere)
Orari
Borgo visitabile durante tutto l'anno