- Laghi
- Arte e Cultura
Bagolino
Paese medievale risalente all’epoca romana, tra il Lago d’Idro, il Monte Maniva e la piana del Gaver
Proseguiamo con la visita di Bagolino, paese medievale risalente all’epoca romana che si incontra lungo la strada che collega il Lago d’Idro con il Monte Maniva e la piana del Gaver.
E' uno dei borghi più belli d’Italia, oltre che per il suo storico Carnevale è un luogo famoso per la Transumanza. Un evento che nella stagione estiva vede gli animali da pascolo migrare verso i monti (e in autunno verso i pascoli a valle), mentre attraversano le strade del borgo con i loro pastori in un clima festoso da cui è impossibile non farsi coinvolgere.
Fra i punti di interesse di Bagolino, l’imponente Chiesa parrocchiale di San Giorgio (anche nota come la “Cattedrale in Montagna”) che custodisce al suo interno opere di Tiziano e Tintoretto e il Cimitero Vecchio con le sue piazze storiche, la Casa Museo “Habitar in sta terra” e il sito archeologico “Romanterra” di recente rilevazione.
Vietato lasciare il borgo prima di concedersi una rigenerante camminata lungo il fiume all’interno del Parco della Pineta né senza aver assaggiato il Bagòss, squisito formaggio a pasta dura insaporito con lo zafferanno che prende il nome dai suoi abitanti.