- Borghi
- Laghi
Val Vestino
Un affascinante territorio montano che solca la sponda occidentale del Lago di Garda
Perla naturalistica delle Prealpi Bresciane ed una delle zone di maggiore interesse della Lombardia.
Il nome deriva dai monti Vesta e Stino che delimitano la valle ad occidente e in cui si estende la foresta gardesana e in cui sono presenti una moltitudine di ambienti.
Sviluppata sul torrente Toscolano ed i suoi affluenti è anche via di collegamento tra il Lago di Garda, Lago d’Idro e la Val Sabbia.
I prati della Val Vestino offrono uno spettacolo cromatico che cambia con le diverse fioriture delle diverse specie erbacee che li compongono, e salendo sulle vette si possono ammirare le piante radicate sulle rocce di questo territorio ed il meraviglioso panorama tipico del Garda con ulivi e cipressi.
Un luogo di cultura e testimonianza dell’importanza economica del bosco della valle è la Segheria "veneziana" che si trova in località Cola, nel comune di Valvestino. La struttura è stata costruita nel 1913 ed è azionata dalla ruota idraulica mossa dalle acque del torrente Toscolano tramite una canaletta di legno.
La Val Vestino è meta ideale per chi vuole rilassarsi immergendosi in un ambiente naturalistico incontaminato visitando i piccoli paesini dove il tempo sembra essersi fermato.
Uno dei luoghi più suggestivi che si trova nella valle immerso nel parco dell’Alto Garda Bresciano è l’eremo di San Michele. Il santuario infatti è situato nei pressi di una mulattiera nella valle di San Michele, ai piedi del monte Tremalzo.
Infine, non passano di certo inosservate le case dal tetto di paglia. Queste tipiche strutture rurali di origine austro-ungarica sono adattate per poter ospitare persone.
Un ambiente che offre possibilità di svago agli amanti del trekking, nordic walking delle passeggiate a cavallo e le gite in mountain bike.