- Arte e Cultura
- Scuola
- Laghi
La terra dove fioriscono i limoni
Una giornata dedicata al Garda. Visita guidata della città di Salò, della limonaia “la Malora” e della chiesa con relativi chiostri di San Francesco a Gargnano
Mattina: Salò
Pomeriggio: Gargnano - limonaia "La Malora" e chiesa di San Francesco
Salò è stata per secoli la capitale della sponda occidentale del Garda sotto il controllo di Venezia, i suoi due monumenti più significativi sono il Palazzo della Magnifica Patria, ora sede comunale, e il Duomo, vero scrigno di opere d’arte. La visita porrà l’attenzione anche alla storia dell'agrumicoltura e del cedro oltre a cenni letterari sul Garda e il suo paesaggio. La limonaia La Malora di Gargnano, risalente al XVI secolo, ha la struttura tipica e unica delle limonaie che un tempo erano presenti su tutta la sponda nord occidentale del lago, tra le piante di agrumi sarà possibile scoprire quella che fu una vera e propria attività economica per questa zona del Garda. A pochi passi sorge la chiesa di San Francesco, secondo la tradizione, furono proprio i francescani a introdurre la coltivazione del limone sul Garda, accanto alla chiesa vi è un piccolo chiostro con i capitelli delle colonne decorati con bassorilievi raffiguranti gli agrumi.
La visita comprende sia l'aspetto naturalistico/escursionista sia storico/artistica. Tra le guide di ArteconNoi srl vi sono persone con formazione accademica storico – artistica e specializzata con corsi realizzati ad hoc per l'accompagnamento guidato in accessibilità dei Beni Culturali di persone ipovedenti e non vedenti. Formazioni ottenute presso il Museo Anteros - Istituto Cavazza di Bologna, Museo Omero di Ancona e Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Costi
Include
Visita guidata e accompagnamento
Esclusioni e Costi extra
Biglietto di ingresso alla Limonaia (2 euro a studente)
Pranzo
Note
Prenotazioni
Tutti i giorni su prenotazione previa verifica orari di apertura stagionali della Limonaia
Adatta a: Scuola primaria; scuola secondaria di primo grado; scuola secondaria di secondo grado. La visita sarà adattata alla fascia di età
Numero di partecipanti: fino a 30 alunni
Gratuità: insegnanti accompagnatori
Attività adatta ad alunni con disabilità motorie: da verificare il tipo di disabilità
Alternativa in caso di maltempo: la visita si può effettuare comunque
Informazioni pratiche: munirsi di pranzo al sacco e acqua; indossare scarpe sportive, comode; in periodo estivo si consiglia di indossare un cappello per proteggersi la testa dal sole.
Punto di partenza: ritrovo con la guida a Salò alla fermata del bus di linea in Largo Dante Alighieri, 1
Altri link
http://www.arteconnoi.ithttps://www.facebook.com/pg/ArteconNoi/
http://www.limonaialamalora.it/