- Laghi
- Borghi
- Arte e Cultura
Il Platano di Toscolano Maderno
Affettuosamente chiamato Piantù dagli abitanti, il Platano sul lungolago di Toscolano Maderno è un insostituibile gioiello arboreo.
La vivace località turistica di Toscolano Maderno si è sviluppata su un vasto promontorio situato nella parte centrale della sponda bresciana del Lago di Garda.
È un luogo ideale per godere del paesaggio: grazie ad ampi e moderni percorsi ciclopedonali a pochi passi dall’acqua, si possono ammirare bellezze architettoniche e naturalistiche. Sul lungolago Zanardelli è presente un monumento verde di grande pregio paesaggistico; si tratta del secolare Platano (Platanus acerifolia) che con la sua voluminosa chioma impreziosisce la zona.
Il suo chiaro tronco appare maestoso con altezza superiore ai 25 metri e circonferenza di 5 metri (diametro 160 cm). L’albero, molto apprezzato dagli abitanti e dai turisti, è divenuto un elemento imprescindibile del paesaggio. Tutelato e valorizzato, continua a crescere sano a pochi metri dal lago. Il paese che l’ospita presenta diversi luoghi d’interesse turistico. Il comune è nato dalla fusione dei borghi di Toscolano e di Maderno; quest’ultimo è stato nel Trecento capoluogo della Riviera Bresciana.
La fortuna di questo territorio è dovuta anche alla presenza, fin dal medioevo, di una florida industria della carta. È possibile visitare, alle pendici dei monti che circondano il promontorio, la Valle delle Cartiere che, tra suggestivi paesaggi scavati dall’acqua, ospita il Museo della Carta, un bellissimo esempio d’archeologia industriale.
Monumento verde liberamente visitabile.