- Active & Green
Fioriture al Giardino Botanico Heller
Il Giardino Botanico André Heller, a Gardone Riviera, poco distante dal celebre Vittoriale, è un luogo paradisiaco che accoglie 3.000 specie floreali da tutto il mondo, in perfetta sintonia con le opere d’arte che costellano il giardino.
Un ambiente onirico, rilassante, pensato come un percorso sensoriale di evasione dalla quotidianità cittadina e ricongiunzione intima con la natura, soprattutto in occasione delle fioriture primaverili.
Nel 1903, il dentista e botanico austriaco Arthur Hruska fondò il giardino raccogliendo varietà di piante da tutto il mondo: Alpi, Himalaya, Mato Grosso, Giappone, Australia, Canada e Nuova Zelanda. Nel 1988 il giardino venne acquistato dal cantante e artista austriaco André Heller, che lo arricchì ulteriormente con opere d’arte contemporanea, da Keith Haring a Mimmo Paladino.
In questa fusione tra arte e natura, divampano in primavera le fioriture, che impreziosiscono il giardino con tinte colorate e profumi inebrianti. Tra queste i tulipani, dal rosso intenso al giallo brillante, i crocus, con le delicate corolle viola, le primule dai colori pastello, le rose, regine del giardino, lo scenografico glicine, le variopinte magnolie, orchidee e azalee, per non contare i fiori acquatici, come le ninfee. Le fioriture regalano al Giardino Botanico Heller un volto caleidoscopico indimenticabile.