- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Chiesa di San Nicolò
Chiese a Gardone Riviera
Ultimata nel 1740 grazie all`interessamento di Paolo Soratini, frate camaldolese e architetto che ne curò il progetto, la chiesa di San Nicolò sorse su un edificio di culto precedente e più piccolo.
Il tempio attuale aderisce poi agli stilemi del barocco, e numerosi furono anche gli interventi che si succedettero nel corso dell`Ottocento.
Esternamente la facciata è quindi caratterizzata da lesene, trabeazioni e cornici dentellate, che si inseriscono felicemente in un sistema di partiture architettoniche tese ad esaltare il ritmo e il movimento d`insieme.
E' l`interno della chiesa che però testimonia appieno l`avvenuta e completa aderenza al barocco, evidente nella profusione quasi esasperata di stucchi, finte scenografie, affreschi, decorazioni arzigogolate e sovrabbondanti, cornici e paraste, opera di Francesco Monti, la cui paternità è stata suggerita anche per i tre medaglioni contenenti affreschi disposti sulla volta.
L`edificio conserva poi anche numerose tele come la Pietà e la Pentecoste di Zenone Veronese, S. Nicolò, S. Antonio Abate e SS. Faustino e Giovita del Celesti, il dipinto con la Madonna, Cristo e i SS Michele, Nicolò e Antonio Abate di Palma il Giovane, e i quattordici quadri della Via Crucis, eseguiti dal Lozzia.
-