- Active & Green
Orto Botanico Toscolano Maderno
Nato come giardino per lo studio e la coltivazione di piante di interesse medicinale, ospita oggi più di 600 specie vegetali
L'Orto, che ha una superficie di circa 10.000 mq, si trova a Toscolano Maderno, sulle rive del Lago di Garda, nei pressi di Salò.
Già Stazione Agricola Sperimentale Mimosa, l'Orto Botanico è stato fondato nel 1964 e curato dal professor Emilio Ghirardi per lo studio delle piante medicinali provenienti da diverse parti del mondo, spesso da lui stesso raccolte. Nel 1991 è stato donato dai suoi eredi all'Università degli Studi di Milano.
Era destinato in origine alla coltivazione di piante medicinali per l'industria, ora raccoglie anche alcune specie medicinali necessarie per ricerca e didattica.
Infatti, sono coltivate piante officinali destinate alla ricerca in campo fitochimico e farmaceutico (Eschscholzia, Nigella, Scutellaria) e altre piante per la ricerca scientifica (Nicotiana, riso, piante transgeniche, ecc).
La struttura comprende un ettaro di terreno coltivato, un piccolo edificio di servizio e tre serre. Per visitarla è necessario effettuare una prenotazione.