- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Chiesa di San Giovanni Battista
Chiese a Valvestino
Questo edificio venne riedificato nell`odierna frazione di Turano tra il 1570 e il 1585 anche se le sue origini risalgono all`alto medioevo, già nel 928 infatti la chiesa venne citata nel testamento del vescovo Nokterio.
Alcune notizie, a metà fra storia e leggenda, vedono questo luogo visitato da papa Alessandro III, che qui avrebbe celebrato la messa dopo essersi rifugiato in seguito alla fuga che Federico Barbarossa gli avrebbe indotto ad intraprendere.
Ad ogni modo la chiesa, semplice e compatta, presenta una bella facciata a capanna dotata di una finestra sulla sommità e di un largo e aggettante protiro quadrato con copertura in tegole. Interessanti anche le rifiniture più chiare che decorano e profilano alcune zone esterne della facciata.
All`interno trova poi posto un dipinto dell`artista Andrea Bertanza raffigurante la decollazione del Battista, santo dedicatario dell`omonimo edificio. Il prato antistante la chiesa un tempo era deputato a luogo di declamazioni delle sentenze capitali che potevano venire emesse dai feudatari del posto, per questa ragione aveva preso il nome di prato della Pica.
-