- Borghi
- Arte e Cultura
Toscolano Maderno
I suoi molteplici itinerari vi aspettano per vivere esperienze indimenticabili in questo territorio tutto da scoprire.
Situato sulla sponda bresciana del lago di Garda e distante 40km da Brescia, Toscolano Maderno è un territorio ricco di proposte culturali e interessanti opportunità per trascorrere il tempo libero.
Il comune si adagia su un esteso promontorio che si racchiude tra il romantico porto di Toscolano ed il suggestivo golfo di Maderno.
I due centri sono ben distinti: Toscolano infatti è un territorio di origine industriale conosciuto per le famose Cartiere dove è stata stampata la carta moneta.
A Toscolano Maderno è possibile visitare la Valle delle Cartiere raggiungibile dalla strada Gardesana Occidentale che fiancheggia tutto il Lago di Garda. E’ un vero e proprio museo a cielo aperto adatto per piacevoli passeggiate, in qualsiasi momento dell’anno, immersi nella natura. La passeggiata inizia al ponte vecchio di Toscolano Maderno ed il percorso attraverso l’Ecomuseo è adatto a tutti e non presenta grandi difficoltà.
Nella Valle delle Cartiere presso la vecchia fabbrica della Maina Inferiore è presente il Museo della Carta. Il centro racconta la storia della produzione cartaria a Toscolano, diviso in due sezioni, una dedicata alla storia della produzione della carta e l’altra dedicata alla carta dei giorni nostri. Un percorso interattivo che permette ai visitatori di rivivere il passato e scoprire i segreti della vita quotidiana in una cartiera.
Situato presso il Passo di Spino, il quale rifugio è raggiungibile da Toscolano Maderno attraverso un sentiero oppure da San Michele, si trova l’Osservatorio ornitologico.
Maderno invece, un territorio principalmente agricolo rinomato per la coltivazione di ulivi e limoni ha una vocazione turistica. Inoltre, possiede un’antica e grandiosa opera: la chiesa romanica che si affaccia alla piazza centrale un tempo dedicata a S. Andrea ed ora dedicata a S. Giovanni Battista.
Idealmente divise dal fiume Toscolano i due centri nel 1928 vennero uniti in un comune che prende proprio il nome di Toscolano Maderno.
Questa zona è adatta per chi ama le lunghe passeggiate ed i percorsi in mountain- bike.