- Borghi
- Laghi
- Arte e Cultura
- Active & Green
- Wellness
Tignale
In splendida posizione sul lago di Garda su un altopiano di ulivi e frutteti, si compone di sei piccoli nuclei insediativi.
In splendida posizione sul lago di Garda su un altopiano di ulivi e frutteti e situato all’interno del Parco Alto Garda Bresciano...
Tignale si compone di sei piccoli nuclei insediativi, disseminati di inaspettati scorci sull’ampio panorama del lago, stretti intorno alle chiesette con edifici medievali e piccoli vicoli, due dei quali, via Castello e via Campello nel capoluogo, rivelano evidenti tracce dell’antico borgo racchiuso attorno al castello.
Oltre il paese, una ripida strada porta quasi sulla cima del Monte Cas, dove, su uno spuntone di roccia calcarea a picco sul lago e con una vista meravigliosa, sorge il Santuario della Madonna di Monte Castello del XIII secolo, noto per la bellezza architettonica e artistica e meta di pellegrinaggio.
Per chi vuole approfondire le tematiche socioculturali e paesaggistico-ambientali che hanno caratterizzato il territorio lacustre della sponda bresciana è possibile visitare il Museo del Parco dell' Alto Garda. La struttura è organizzata per sale proponendo diversi percorsi tematici in cui viene presentata la genesi del lago. L’intento del museo è valorizzare l’ambiente gardesiano e boschivo sia come ecosistema che come risorsa.
Dagli uliveti a picco sul lago, si ottiene, ancora secondo il metodo tradizionale, il tipico olio extravergine di oliva Garda DOP.
Per conoscere le delizie bio di Tignale è possibile visitare il suo storico oleificio: la latteria Turnaria. Sarete seguiti da personale esperto in un viaggio all’interno delle fasi di lavorazione dell’olio dove è possibile anche acquistare i prodotti tipici del territorio tignalese tra cui l’olio agrumato che nasce proprio dall’abbinamento di limone ed olio.