- Cicloturismo
- Active & Green
- Montagne
Il Passo Nota Tremalzo in bici
Un giro lungo, molto variegato e altamente spettacolare: il Tremalzo è leggenda per i bikers!
Il Passo Nota Tremalzo si trova al confine tra il Trentino e la Lombardia.
E’una zona fitta di boschi e di verdi prati a cavallo tra la Valle di Ledro ed il Lago di Garda, dove è possibile ammirare la strada scavata nella roccia del Ponale: una delle attrazioni più turistiche della zona, ideale per fantastiche escursioni in qualsiasi periodo dell’anno.
Il tracciato che dal Passo Nota porta al Passo Tremalzo, pur frequentatissimo da mountain bikers italiani e soprattutto stranieri, non è un certamente un percorso per cuori deboli o gambe poco allenate.
Si prende il via da Vesio di Tremosine (620 m), una delle frazioni di questo delizioso piccolo Comune del Parco Alto Garda Bresciano (non lontano, potrebbe essere il caso di fare una visita allo spaccio del Caseificio Alpe del Garda, perché questa è terra di famosissimi formaggi d’alpe e di montagna). Dopo molti metri di dislivello, oltre 15 tornanti e circa 5 km su strada quasi del tutto asfaltata si giunge al Passo Nota (1208 m).
Possibilità di un “quasi indispensabile” ristoro presso il locale Rifugio degli Alpini di Vesio e se si vuole possibilità di ritornare a Vesio per un diverso itinerario sterrato con tornanti e gallerie (non illuminate).
Ma è dal Passo Nota che inizia il cuore della salita, spettacolare, tutta su sterrato, che alterna tratti in falsopiano a vertiginosi zig zag e numerosi tratti in galleria (sempre non illuminate), in tutto circa 5 km e circa 20 tornanti.
Il tracciato è sede di una competizione internazionale di mountain bike ed è percorso anche da automezzi fuoristrada. Deve essere quindi frequentato con attenzione, perché una uscita fuoristrada è ampiamente sconsigliabile e molto pericolosa.
Paesaggi incredibili sull’Alto Garda Bresciano, sulle opere militari delle linee di difesa della Prima Guerra Mondiale e con un poco di attenzione sulla fauna che popola questo Parco Regionale, dall’aquila agli stambecchi ai camosci.
In fondo al percorso, finalmente, il Passo Tremalzo a quota 1650 m. Possibilità di ristoro al Rifugio Garda, in un panorama grandioso al confine tra Lombardia e Trentino.
Ancora una volta è il momento delle grandi scelte:
si può naturalmente ripercorrere tutto l’itinerario già fatto in discesa (ancora più attenzione, non si può sbagliare), oppure proseguire ora su asfalto scendendo verso la Val di Ledro e il suo lago.
Per i più determinati, proprio di fronte all’Albergo del Passo Tremalzo parte un diverso tracciato, tutto sterrato che - al termine di una lunghissima discesa di oltre 15 km, compresi quasi 15 tornanti - riporterà esattamente al caseificio Alpe del Garda, a meno di 2 km dal punto di partenza di Vesio di Tremosine.
Chi lo ha percorso tutto, potrà dire “Io ci sono stato”
-
IMMAGINE COPERTINA DI IG: @stefanforsstrom