- Borghi
- Cicloturismo
Limone sul Garda
Per gli amanti dei profumi agrumati e delle biciclettate vista lago
Limone sul Garda è il comune più a nord della sponda lombarda del Lago di Garda e deve il suo nome alla produzione di limoni sin dal 1700.
Ancora oggi, sono attive e visitabili numerose limonaie sul territorio, tra cui la Limonaia del Castèl, un frutteto di rinomanza storica dove ammirare, da marzo ad ottobre, profumatissimi agrumi in una tranquilla passeggiata che parte dal centro storico seguendo piastrelle di ceramica decorate tra le vie ciottolate. A Limone sul Garda, pittoreschi vicoli si snodano tra case colorate, negozietti di souvenir, boutique e ristorantini, conservando il valore storico di chiese caratteristiche. Dal 2018 è attiva poi la straordinaria ciclopedonale che, dal centro storico, arriva a Capo Reamol, in un tragitto di più di 5 km sospeso a 50 mt dall’acqua. Assolutamente da provare. Per gli amanti delle attività balneari, Limone sul Garda offre anche bellissime spiagge e numerose attività green da impreziosire, a fine giornata, con un aperitivo sul lungolago, godendosi il panorama del borgo fiorito.
A Limone sul Garda si può arrivare in auto, percorrendo l’A4 Milano-Venezia con destinazione Desenzano Sul Garda, dove trovate anche una stazione se siete in treno. Da qui, vi consigliamo il battello.