- Borghi
- Laghi
Tremosine
Sospesa tra montagna e il lago, Tremosine sul Garda racconta di vita rurale e del secolare isolamento spezzato dalla strada della forra
Tremosine sul Garda (BS) è un borgo dove il mondo dell’altopiano dialoga con il lago e le atmosfere alpine incontrano quelle mediterranee.
Chi dal lago guarda le case di Pieve allineate sull’orlo dell’altopiano, circa 400m più in alto, si chiede come possa una strada giungere fin là. Per secoli un ripido sentiero ha unito il porto al borgo e gli uomini hanno trasportato a spalla legna, carbone, olio, grano. Il sentiero è ancora «tutto a sbalzi e gradini e punte di roccia affioranti», come lo descrissero nel 1899.
Solo nel 1913 fu costruita una strada di collegamento, incastonata nelle viscere della montagna, la strada della forra scavata dal torrente Brasa, che bisogna percorrere a piedi per meglio ammirare le pieghe della roccia che, come spire di un serpente, avvolgono l’antro infernale mentre il torrente brontola la sua rabbia.
Arrivati a Pieve, il panorama si apre ed è da brivido: posta sullo strapiombo roccioso, è il capoluogo di altre 17 piccole frazioni sparse sullo splendido altopiano, che costituiscono il comune di Tremosine, uno dei più vasti della provincia di Brescia. Inserito nel Parco Alto Garda bresciano, l’ambiente naturale si presenta molto vario: i piccoli nuclei sono incastonati tra vallette, collinette e pianori ricoperti di olivi, prati, pini.
Non si è perso il carattere rurale: l’antico selciato e le pietre annerite dei muretti raccontano ancora di uomini e baratti, di merci portate a spalla con fatica. Qui si va ancora in montagna a tagliare erba per gli animali, a far legna per il focolare e ci sono stalle, caseifici e attività agricole.
Numerose mulattiere portano in quota, snodandosi dolcemente lungo i fianchi delle montagne, nei luoghi che segnarono il confine con l’Impero Austro-Ungarico e collegano le frazioni, piene di luoghi da scoprire.
Ai piedi della montagna incorniciato dalla bellezza della natura incontaminata c'è Campione, frazione di Tremosine, un villaggio industriale dove in ogni stagione migliaia di vele solcano le onde del lago che bagnano le sue spiagge.
I venti che soffiano dall’alba al tramonto come il famoso Peler il mattino e L’Ora del pomeriggio ne fanno un paradiso del surf a vela, kitesurf e windsurf. Inoltre, in questo piccolo borgo nel comune di Tremosine si possono praticare anche trekking e nordic walking.
Fra i fromaggi che vale la pena degustare c’è la Formagella Tremosine, un prodotto della tradizione locale, fresco e che esalta le peculiarità del latte di montagna.
BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA #INLOMBARDIA