- Active & Green
- Laghi
Monte Stino
Luogo di notevole fascino a cavallo fra Lago d’Idro e Lago di Garda
Lasciato il Parco delle Fucine proseguiamo alla volta di Monte Stino (1437 m. slm), il cui rifugio, punto di ritrovo sociale e riferimento sia per gli autoctoni che per gli amanti della montagna, è stato costruito e inaugurato nel 2014.
Raggiungibile seguendo le indicazioni per Monte Stino dalla località Capovalle, è un luogo di notevole fascino a cavallo fra Lago d’Idro e Lago di Garda, prediletto soprattutto dagli escursionisti più dinamici per la varietà delle attività sportive praticabili. Dalla mtb al nordic walking, dal parapendio allo sci di fondo, dal quad ai percorsi panoramici facilmente percorribili a piedi grazie alla serie di mulattiere ben tenute.
Qui, a soli 5 minuti a piedi dal parcheggio del rifugio, i più contemplativi resteranno estasiati dal fantastico punto panoramico sul Lago d’Idro, mentre gli aspiranti fotografi saranno ben felici di catturare i colori del paesaggio circostante e le rare specie di fauna e flora che abitano la zona.
Nelle vicinanze del Monte Stino è inoltre visitabile il piccolo Museo della Prima Guerra Mondiale, allestito in due gallerie scavate sul Monte Stino all’epoca del conflitto.
-