- Laghi
- Arte e Cultura
Rocca d'Anfo
Un antico sistema di fortificazioni militari che si estende sulla sponda occidentale del Lago d'Idro, fra Valle Sabbia e Valli Giudicarie
Tappa inaugurale del nostro tour lacustre, la Rocca d’Anfo è un sistema di fortificazioni militari che si estende sulla sponda occidentale del Lago, fra Valle Sabbia e Valli Giudicarie.
Un luogo che dopo decenni di abbandono, grazie a importanti attività di recupero, da qualche anno è tornata accessibile al pubblico con visite guidate e suggestivi tour notturni. Eretta dalla Repubblica di Venezia e notevolmente ampliata nel periodo Napoleonico, è un elemento di grande interesse storico, culturale e paesaggistico, unico nel suo genere per valore e dimensioni sia a livello regionale che nazionale.
Qui, attraverso scalinate, camminamenti e percorsi ipogei che collegano fra loro Batterie militari, Caserme e Polveriere, avrete modo di ripercorrere la storia italiana in un crescendo di scoperte ed emozioni lasciandovi incantare dalla sua magnifica posizione panoramica.
Fra le soste più meritevoli, la Caserma della Gola o Grande e Piazza d’Armi, edificio ottocentesco di 600 mq posizionato orizzontalmente ai piedi della porzione alta della Rocca, costruito e progettato per volere di Napoleone Bonaparte su modello di un palazzo residenziale parigino.