- Borghi
- Montagne
- Cicloturismo
- Food & Wine
Capovalle
Alta Valle Sabbia, terra fra due laghi
Questa volta vi accompagniamo in visita al piccolo borgo di Capovalle.
Capovalle è un paese dell'Alta Valle Sabbia, in provincia di Brescia, passaggio d'obbligo tra Lago di Garda e Lago d'Idro. Il paese si affaccia a forma di anfiteatro verso la sponda bresciana del Lago di Garda.
Fin dai tempi più remoti, la popolazione si dedicò alla pastorizia, al legname e alla produzione di carbone. La posizione strategica lo rese un luogo di commercio con l'Austria (Sud Tirolo e Italia) fino alla fine della grande guerra.
Oggi Capovalle, composto dalle tre contrade in stile medioevale, Zumiè-Vico-Viè, conta attualmente una popolazione di 350 abitanti.
E' una destinazione ideale per le famiglie, appassionati di passeggiate, ciclisti di montagna e per i più intrepidi vi è pure la possibilità di godere del parapendio del Monte Stino.
Ciò che conta di più, per la gente del luogo, è che l'ospite viva la sua vacanza come un vero Capovallese. Ad esempio facendo la spesa nella piccola bottega del "Valerio", di Vico, dove gli odori della merce esposta si confondono con il profumo di minestrone della moglie. Oppure c'è il forno della "Giusi" che già dalle prime luci dell'alba profuma il borgo di pane appena sfornato. Nella macelleria le "Due Casine" i profumi dei salumi e dei formaggi locali si confondono con i profumi dei fiori di lavanda coltivati da Luisa. A km 0 puoi acquistare latte appena munto, la panna, il formaggio primo sale, lo yogurt di Francesca e il famoso formaggio "Tombea" presso la stalla "Eggiolini".
Nei fine settimana nel borgo di Vico il profumo dei piatti tipici lombardi, ma soprattutto del piatto principe, cioè lo "spiedo capovallese", cotto tassativamente con braci di carbone e legna e proposto dalle due trattorie presenti in paese: "Trattoria bianca dal 1901" e "Trattoria da Tullio". Da non perdere una sosta nel bel portico del "Bar Stella": con gentilizza serviti, potrete apprezzare l'incantevole vista e l'aria fresca e asciutta di Capovalle.
Altri posti che segnaliamo: nel borgo di Viè il "Bazar di Giulietta", commercio al dettaglio di articoli di merceria. A Zumiè si trova la Parrucchiera Marcella. Il "Bar Pineta" e distributore, si trova invece sulla provinciale che porta a Idro. Mentre salendo comodamente in macchina o a piedi lungo il sentiero, a 1.400 mt troviamo il "Rifugio Monte Stino", che vi accoglierà con taglieri di salumi e formaggi, pizzoccheri e tagliatelle con funghi.
Da non perdersi la visita al Santuario di Rio Secco, facilmente raggiungibile in auto nel periodo estivo e a piedi durante tutto l'anno. Nel paese la Parrocchiale di San Giovanni Battista ed il Museo reperti bellici della prima e seconda guerra mondiale offrono visite guidate. Il Monte Manos, che tre il 1944-1945 fu ampiamente militarizzato dall'Organizzazione Todt, con l'impiego di operai locali, per apprestare un valido sbarramento all'avanzata degli Alleati verso il Trentino.
Queste le tradizioni più popolari tramandate da qualche secolo:
- Santuario di Rio Secco, 15 agosto, solennità dell'Assunzione della B.V. Maria, con l'annuale festa.
- Gruppo Cantori, 5 gennaio, tradizionale canto della stella che preannuncia l'arrivo dei Re Magi.
- Gruppo Alpini che, da oltre 40 anni, nel mese di luglio, effettua la Santa Messa presso la Chiesetta sul Monte Stino.
- Protezione Civile organizza da oltre un decennio la ormai famosa "Caminada de not", escursione notturna non competitiva con degustazione lungo i sentieri che circondano Capovalle.
In questi ultimi decenni grazie a iniziative di associazioni locali: "Capovalle ai confini dell'Impero" con la partecipazione dei gruppi Schutzen tirolesi (2005-2009) e "Festival internazionale armonica a bocca" con la partecipazione dei migliori artisti mondiali (2015-2019).
Le Associazioni del luogo organizzano nel mese di dicembre i Mercatini di Natale, affiancati da scene di vita quotidiana dei primi del Novecento, con degustazione di prodotti tipici di quel periodo. Nel periodo estivo, invece, la neo-nata Pro Loco, oltre alle feste patronali, tornei di briscola e altro, organizza da due anni per gli appassionati di auto una 2 giorni all'insegna dei motori dove anche i bambini potranno salire su auto da corsa per provare l'emozione di un giro ad anello all'interno del paese.
Queste e tante altre sono le iniziative che il territorio di Capovalle offre!
COME RAGGIUNGERE CAPOVALLE
- Dalla stazione di Brescia, servendosi degli autobus di linea fino a Capovalle (www.arriva.it)
- Dall'autostrada A4 uscita Brescia EST prendere la SS 45 Bis e successivamente la SS 237 direzione Madonna di Campiglio. All'abitato di Idro svoltare sulla SP 58 verso Capovalle Lago di Garda.
Per i pullman possibilità di parcheggio in paese a Capovalle.
Altri link
FacebookInfopoint Valle Sabbia