- Active & Green
Miniera Gaffione
Comune di Schilpario (BG)
La miniera Gaffione di Schilpario è un complesso di gallerie esplorabili in parte a piedi e in parte a bordo della ferrovia originale, per riscoprire un importante pezzo di storia della Val di Scalve, in provincia di Bergamo.
Il complesso di miniere è composto da 60 chilometri di gallerie di cui 4 sono visitabili ed esplorabili e l'esperienza è davvero emozionante sia per i bambini che per gli adulti
Appassionante scoprire che la vena del minerale era individuata negli affioramenti che generalmente erano posti a oltre 2000 metri di quota.
Qui il minerale era in vista e lo si scavava scendendo nel cuore della montagna.
Gli accessi angusti scavati con economia, erano chiamati “bocche”, da lì, i “purtì” scendevano sino all’interno della miniera dove il minerale precedentemente scavato e scelto veniva caricato dentro le caratteristiche gerle. I purtì, ragazzi dagli 11 ai 15 anni, salivano con il prezioso carico percorrendo il cunicolo che portava all’uscita rischiarando il cammino con la lampada ad olio.
Una ciotola in terracotta posta all’interno della miniera, serviva per contare le salite, ognuno poneva nella propria un ciotolo per fare la conta.
Negli anni 30 le grandi società siderurgiche rilevarono le concessioni minerarie che sino ad allora erano di privati, introducendo moderni macchinari ad aria compressa, ferrovie decauville e pale meccaniche. Vi fu in effetti una rivoluzione che intensificò la produzione mineraria, i processi di escavazione e di arricchimento del minerale, ed anche i minatori iniziarono a recepire i primi salari.