- Wellness
Angolo Terme
In Val di Scalve, panorami vertiginosi e un grande parco per rilassarsi un po'
Nel cuore della Valle Camonica, sulla riva destra del torrente Dezzo, tra boschi di faggi, sorbi e abeti rossi, c'è una cittadella di origine celtica, dove si vive bene, anche grazie ad un microclima ideale.
Si chiama Angolo, perché in questo punto la Val di Scalve forma letteralmente un angolo
retto, regalando a chi la percorre scorci affascinanti e punti panoramici vertiginosi.
I più scenografici sono quelli sulla forra del Dezzo, ben noti a chi da queste parti pratica canottaggio, arrampicata e pesca.
Una meta, dunque, adatta soltanto ai più arditi? Niente affatto. A chi ama dedicarsi ad attività slow, come a chi desidera riposarsi un po' dopo aver conquistato cime e strapiombi, Angolo riserva la pacifica atmosfera e le acque salutari delle sue terme,
circondate da un immenso parco pianeggiante di 35.000 metri quadrati.
Qui, tra cure termali ed elioterapiche, fanghi, bagni, massaggi e passeggiate disintossicanti, potrete regalarvi non solo qualche ora di pausa, ma anche qualche giorno di relax, visto che la struttura dispone di un'ottantina di camere doppie.
L'ambiente tranquillo, il percorso vita che si snoda nel parco e le piscine all'aperto
rendono le Terme di Angolo un luogo adatto a tutta la famiglia. Qualche notizia in più sulle sue acque? Il centro è alimentato da due fonti distinte.
La fonte San Silvestro, classificabile come "solfatobicarbonato-alcalino-terrosa", è utilizzata, sotto il controllo dello staff medico del poliambulatorio, nella cura delle malattie dello stomaco, dell'intestino, dei reni e delle vie urinarie, oltre che per inalazioni efficaci nel trattamento di disturbi delle vie respiratorie.
Con l’acqua di Fonte Nuova, invece, classificabile come “solfato-calcicomagnesiaca”, vengono preparati cosmetici termali emollienti, idratanti ed esfolianti, alla mandorla, al mirtillo, al lampone.
Delicatamente profumati e piacevolissimi, da provare in loco, ma anche
acquistare e portare a casa.
5 MOTIVI PER SCEGLIERE ANGOLO
- Nel centro di Angolo, fontane, portali in pietra, affreschi, volte e balconi ligneiraccontano la storia del paese. Tra gli edifici più antichi, Casa Albricci, Palazzo Laini e Casa Morosini.
- Sulla strada che collega Angolo Terme al Lago Moro, sorge su un poggio l'Eremo di San Silvestro, costruito tra il XVI e il XVIII secolo. Un luogo dello spirito in posizione incantevole.
- Il giro del Lago Moro (www.lagomoro.net), che si trova tra Angolo e Darfo, a 381 metri s.l.m., è un percorso semplice e adatto a tutti. Attraversa boschi di castagni e si snoda su strade sterrate.
- La forra del Dezzo, detta anche Via Mala, è il tratto della Statale 294 tra Angolo Terme e Dezzo di Scalve. Con le sue rive a strapiombo mozzafiato, fa parte della Strada Verde delle Orobie.
- Nella zona, gli amanti del trekking possono scegliere diversi itinerari. Tra gli altri, il Sentiero 560 proposto dal Cai, che partendo da Angolo Terme porta al Colle di Vareno.