- Active & Green
Visita guidata a Bienno
Questa interessante passeggiata ci porterà a scoprire le meraviglie di uno dei borghi più belli d'Italia. Durante la mattinata la nostra guida ci condurrà tra i rigogliosi boschi che circondano Bienno. Sarà un'occasione per imparare a riconoscere il canto degli uccelli e le tracce di alcuni animali che abitano le valli lombarde. Lungo il percorso incontreremo diverse opere di land art di grandi dimensioni ispirate alle leggende locali. Nel pomeriggio avremo modo di visitare il borgo, passeggiando tra le pittoresche viuzze e gli antichi cortili che ospitano opere d'arte legate alla secolare tradizione di lavorazione del ferro. Infine, visiteremo una fucina attiva dal Seicento fino agli anni 80 e oggi trasformata in un museo che ospita ancora il forno, il maglio e molti attrezzi originali.
Costi
Include
Le nostre gite sono pensate per chi desidera scoprire qualcosa di nuovo non lontano da casa, per chi ama camminare con ritmo tranquillo per godere dello spettacolo della natura, per chi apprezza il racconto di una persona del posto e il bello di passeggiare in gruppo.
Le gite non richiedono una particolare preparazione fisica e prevedono gruppi eterogenei per età e provenienza. L'accompagnamento di guide locali o dello staff di Gite in Lombardia arricchisce il percorso con curiosità sulla natura e la storia del luogo.
Esclusioni e Costi extra
Biglietto d'ingresso alla fucina-museo (2€). Verrà riscosso in contanti dalla guida.
Note
Informazioni tecniche
- Difficoltà
- Medio Facile
- Dislivello
- 300 m
- Lunghezza
- 8 Km
- Tempo Totale di cammino
- 3 ore (escluse le soste)
La gita si concluderà attorno alle 16:00