- Arte e Cultura
Il nuovo museo archeologico della Vallecamonica
Da giugno 2021, il museo si trova a Cividate Camuno, in pieno centro e sarà molto più grande di quella attuale e potrà accogliere in modo finalmente in modo adeguato i reperti già esposti a partire dal 1981 in un primo Museo Archeologico.
Il museo ha 8 sezioni visitabili, nelle quali sono proposti i materiali di età romana trovati a Cividate Camuno e nel territorio, tra cui una collezione epigrafica, importanti elementi architettonici e scultorei e corredi funerari dalle necropoli, con pendenti e amuleti anche in oro e argento.
All’interno del museo ci sono anche elementi particolari come la porta carbonizzata in legno risalente al II-I secolo a.C., ritrovata a Pescarzo di Capo di Ponte, la statua della dea Minerva dal santuario di Breno e un pregevole ritratto maschile in marmo locale di Vezza d’Oglio.
A Cividate Camuno, oltre al nuovo museo è possibile visitare anche l’area del foro e il Parco Archeologico del teatro e dell’anfiteatro e, attraverso un piacevole percorso ciclo-pedonale lungo fiume, il Parco Archeologico del Santuario di Minerva in località Spinera di Breno.