- Active & Green
- Arte e Cultura
- Montagne
- Scuola
- Siti Unesco
- Parchi
Dai primitivi al medioevo
Una giornata dedicata alla Valcamonica. Visita guidata alle incisioni rupestri di Naquane ed escursione al castello di Breno
Mattina: Capo di Ponte - Parco di Naquane
Pomeriggio: Castello di Breno
Il sito delle incisioni rupestri di Naquane si trova a Capo di Ponte, primo sito italiano ad entrare nella lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il parco si trova sul fianco della valle Camonica, di fronte ad una delle più belle montagne del bresciano: la Concarena. Le incisioni su pietra rappresentano la prima forma di scrittura lasciata dall’uomo e sono realizzate in un arco di tempo di millenni. Al termine è previsto lo spostamento al nuovo museo MUPRE.
Il pomeriggio sarà dedicato al castello di Breno, magnifico maniero che padroneggia l’intera vallata. Dalla sua torre la vista mozzafiato si estende lungo tutto l’asse del fiume Oglio. Il castello inoltre, ospita alcune sculture dell’artista locale Franca Ghitti (Erbanno 1932 - Brescia 2012). La Ghitti, di fama internazionale, utilizza materiale povero e dal forte legame con la Valle come ferro e pietra, espressione di una comunità antica, forte e radicata.
L’escursione sarà occasione per parlare anche di questa scultrice e del profondo significato delle sue opere.
La visita comprende sia l'aspetto naturalistico/escursionista sia storico/artistica. Tra le guide di ArteconNoi srl vi sono persone con formazione accademica storico – artistica e specializzata con corsi realizzati ad hoc per l'accompagnamento guidato in accessibilità dei Beni Culturali di persone ipovedenti e non vedenti. Formazioni ottenute presso il Museo Anteros - Istituto Cavazza di Bologna, Museo Omero di Ancona e Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Costi
Include
Visita guidata ed accompagnamento
Esclusioni e Costi extra
Biglietto di ingresso Museo MUPRE
Pranzo
Note
Adatta a: Scuola primaria; scuola secondaria di primo e secondo grado. La visita sarà adattata alla fascia di età
Numero di partecipanti: fino a 30
Attività adatta ad alunni con disabilità motorie: da verificare il tipo di disabilità
Alternativa in caso di maltempo: l’attività si può comunque svolgere
Informazioni pratiche: Munirsi di pranzo al sacco e acqua; indossare scarpe sportive, comode; in periodo estivo si consiglia di indossare un cappello per proteggersi la testa dal sole; crema solare protettiva
Punto di partenza: Ritrovo con la guida a Capo di Ponte al parcheggio Graffiti Park
Luoghi di interesse:
- Parco incisioni di Naquane
- MUPRE
- Castello di Breno
Altri link
http://www.arteconnoi.ithttps://www.facebook.com/pg/ArteconNoi/