- Arte e Cultura
- Leonardo
Vigna di Leonardo
La Vigna di Leonardo si trova a Milano, di fronte alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, custode dell'Ultima Cena del celebre artista.
Nel 1919 l’architetto Portaluppi inizia i lavori di restauro della Casa degli Atellani di fronte alla chiesa di Santa Maria delle Grazie che custodisce l’Ultima Cena di Leonardo.
In questo stesso periodo un altro architetto, Luca Beltrami, grande storico di Leonardo, scopre che un tempo nel giardino della casa si trovava una vigna donata a Leonardo da Ludovico il Moro.
Quando compie un sopralluogo, l’architetto la trova miracolosamente intatta. Poi, però, scelte urbanistiche discutibili insieme a un incendio la distruggono e bisogna aspettare il 2015, l’anno di Expo a Milano, perché la vigna rinasca nel rispetto del vitigno e dei filari originari, a opera della Fondazione Portaluppi e dei proprietari della casa.
Oggi la Vigna di Leonardo e la Casa degli Atellani sono aperte al pubblico e aggirandosi nel giardino non è difficile immaginare il Maestro che, alla fine di una giornata di lavoro a Santa Maria delle Grazie, dove stava portando a termine un affresco sull’ultima cena di Gesù commissionatogli da Ludovico il Moro, si recava a controllare le condizioni e la crescita dei suoi filari.
Orari
Aperture: sempre aperto
Orario: 9-17.30
Ingresso: a pagamento