- Active & Green
Orto Botanico Cascina Rosa
Dalle sterpaglie di una cascina abbandonata, è sbocciato in poco tempo un giardino curatissimo, l'Orto Botanico di Cascina Rosa
L'Orto botanico Cascina Rosa è stato ufficialmente inaugurato il 19 settembre 2001, dal recupero di una cascina abbandonata e delle sterpaglie vicine.
La trasformazione ha avuto una grande svolta con la donazione del terreno, da parte del Comune di Milano, all'Università che ha poi contribuito a livello operativo, stimolando gli interventi necessari, alla realizzazione dell'orto.
L'area verde di Cascina Rosa rappresenta il tentativo di coniugare la quotidianità di uno spazio pubblico con l'avanguardia di attrezzature per la ricerca senza eguali in Italia.
Il risultato è uno spazio polifunzionale che si potrebbe definire «a più livelli»: per lo studio e la cultura in generale, ma anche per il relax e la socializzazione.
L'Orto è infatti molto frequentato non solo da studiosi e operatori che si occupano della sua cura, ma anche da studenti in cerca di pause rilassanti e dai cittadini del quartiere.
L'area di Cascina Rosa è strutturata su un chilometro di percorsi che delineano degli spazi trattati a prato e bordati da essenze naturali tipiche lombarde.
Le piante ospitate sono di vario tipo e tutte corredate di apposito cartellino esplicativo che ne indica il nome, la specie; tra queste, numerose sono le azalee, le camelie, abeti e querce - piante spontanee e coltivate, selezionate tra quelle presenti in Lombardia, comprese le orticole, autoctone come il salice, e quelle, come il nocciolo del Giappone, importate fin dal lontano Medioevo per ornare i nostri giardini.
Un piccolo ruscello e uno specchio d'acqua inseriti nel verde hanno permesso di arricchire il campionario delle piante presenti con specie acquatiche tipiche lombarde e ornamentali.
Il vero punto di forza dell'Orto Botanico di Cascina Rosa è sicuramente rappresentato dalle serre: tre strutture all'avanguardia che hanno pochi eguali in Europa e che consentiranno un notevole lavoro di ricerca.
Le serre ospitano anche una significativa collezione composta da 1500 esemplari di piante «succulente», recentemente donate da un cittadino milanese.
Nel 1948 il regista De Sica scelse l'area tra il quartiere Ortica e Cascina Rosa come set per il suo film Miracolo a Milano.